Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 30 Ottobre 2024
Bergamo, la città si dota di 31 nuove telecamere di sorveglianza
SICUREZZA. Il capoluogo orobico raggiungerà 200 punti di osservazione.
La Giunta comunale ha approvato l’affidamento ad Atb Mobilità del progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza. Ora la rete è composta da 169 punti, mentre con i 31 nuovi che si aggiungono si arriverà a un totale di 200 occhi elettronici presenti a Bergamo. Il progetto tecnologico di installazione dei punti di osservazione prevede il posizionamento di una o più telecamere con diverse funzionalità a seconda delle specifiche esigenze delle aree da monitorare.
Atb Mobilità provvederà a collocare tutti e 31 i nuovi punti di osservazione dando priorità, entro la fine dell’anno, a 5 punti di ripresa nelle seguenti aree: via Paglia, via Novelli, piazzetta Spada e due nel quartiere Malpensata. Nei prossimi giorni la sindaca Carnevali siglerà con la Prefettura il patto per l’attuazione della sicurezza urbana che darà esecuzione formale all’ampliamento.
Il posizionamento delle telecamere: una scelta condivisa
La scelta delle vie interessate da questo ampliamento è stata pianificata in collaborazione con la questura, i carabinieri e altre forze dell’Ordine, tenendo conto delle richieste e delle segnalazioni ricevute dai residenti; l’osservatorio partecipato per la sicurezza del Comune ha inoltre supportato l’assessorato nell’individuazione delle priorità viste le numerose richieste.
Sono stati privilegiati, oltre alle zone più sensibili, anche i quartieri che non avevano impianti di videosorveglianza come Celadina, Campagnola e Carnovali. Il costo di 500mila euro per la realizzazione dell’ampliamento del sistema di videosorveglianza urbana è finanziato dall’avanzo di Amministrazione e individuato tra le priorità.
Dove verranno collocate le 31 nuove telecamere
Porta Nuova, passaggio pedonale propileo - via Paglia/via Bonomelli - via paglia/ via Novelli - via Fantoni/via Bono - via Mozart, parco avventura - via Nini da Fano, parcheggio Polaresco - via Pizzo della Presolana, parcheggio CAI - via Novelli/papa Giovanni - via Grossi - via Gandhi, spazio giovanile - via Spino/Autostrada - via santa Croce /Broseta parcheggio - Piazza Bonfanti, Celadina - via Betty Ambiveri , area parcheggio - via Marzabotto/via Fossoli - Piazzale della Scienza - via Pescaria/via Crescenzi - Colli di città alta - via Zanchi, Centro Galassia- via Pinetti - via Ungaretti - Parco del Triangolo - Piazza Risorgimento - Parco Pizzo Scais e via Monte Gleno, parcheggio via Daste e Spalenga - via Caprera, ingresso parco e scuola materna - via S.Bernardino, Enaip e parcheggio - Via Madonna del Bosco, Longuelo Astino, Lozza.
Le dichiarazione della sindaca Carnevali
«Ritengo molto positivo aver condiviso le priorità nella scelta dei luoghi in cui posizionare le videocamere, collaborando con le reti di quartiere, la Prefettura, la Questura e tutte le forze dell’Ordine. Questo approccio ci consente di rispondere in parte anche alle esigenze dei quartieri e delle zone attualmente sprovviste di telecamere. La videosorveglianza è un supporto fondamentale, specialmente grazie alle nuove tecnologie che consentono una migliore sorveglianza a distanza e un maggior controllo del territorio», ha dichiarato la sindaca Elena Carnevali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA