Bergamo, chiude al traffico il ponte di via San Bernardino: lo stop da lunedì 14 aprile

IL CANTIERE. Al via i lavori ai sottoservizi in vista del raddoppio ferroviario della linea Bergamo-Ponte San Pietro. EBrt al Villaggio degli Sposi, torna a doppio senso un pezzo di via Moroni.

Prendono il via lunedì 14 aprile i lavori stradali al sottopasso di via San Bernardino in prossimità del ponte ferroviario in largo Tironi utilizzato di solito per raggiungere il quartiere di Colognola (o per uscire dalla città). La chiusura al traffico del fornice posizionato sul lato ovest del viadotto è necessaria per la risoluzione delle interferenze dei sotto-servizi e propedeutici al progetto esecutivo del raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro.

La chiusura in uscita a fine maggio

Il sottopasso verrà interdetto alla circolazione a partire dalle 9 di lunedì 14 aprile. E rimarrà chiuso solo in uscita da Bergamo fino alle 19 del 31 maggio dopodiché la chiusura sarà totale per altri nove mesi. L’ordinanza stabilisce il divieto di transito per tutti i veicoli che provengono da largo Tironi e che sono diretti in via San Bernardino, fatta eccezione per i residenti frontisti del civico 4A di largo Tironi. Questi ultimi sono esenti anche da un’altra prescrizione: l’obbligo per i veicoli provenienti da via dei Caniana e da via Carducci di immettersi in largo Tironi e di proseguire eventualmente lungo via San Giorgio. Chi deve raggiungere Colognola, può proseguire verso via Autostrada e imboccare poi via Carnovali e percorrere via Spino, per ricongiungersi nuovamente con via San Bernardino. Nemmeno i pedoni, per ragioni di sicurezza, potranno attraversare il sottopasso sul lato del cantiere dei sottoservizi.

E-brt, torna a doppio senso via Moroni

Nell’ambito del cantiere per la realizzazione della nuova linea dell’e-BRT, proseguono i lavori di cantierizzazione nel comune di Bergamo. Dopo l’apertura di via Promessi Sposi, sia in ingresso che in uscita sulla SP52, da venerdì 11 aprile il tratto di via Moroni, compreso tra via Guerrazzi e via Promessi Sposi, torna a doppio senso di circolazione. In questa fase di cantierizzazione rimane attiva la deviazione su via Tiepolo e la conseguente chiusura di via della Grumellina per permettere la realizzazione della prima porzione della nuova rotatoria all’altezza di via Promessi Sposi.

A partire da venerdì 11 aprile avrà inizio la cantierizzazione di via per Grumello, nella tratta compresa tra la Scuola per l’infanzia “Il Villaggio dei Bambini” e via per Curnasco. In concomitanza della suola verranno realizzate opere accessorie che garantiranno l’accesso in sicurezza. In questo tratto di cantierizzazione viene garantito il doppio senso di marcia a esclusione della corsia per svolta a sinistra in via per Curnasco.

Atb informa che in concomitanza con la riapertura di via Promessi Sposi viene ripristinato il regolare percorso in via Promessi Sposi della linea 5 con direzione Treviolo-Dalmine, mentre le corse dirette a Lallio-Dalmine-Osio Sopra, giunte in via Moroni percorrono via Promessi Sposi, quindi via Cantù, a destra via S. Ambrogio, via Cavalli, via M. L. King, via F.lli Bandiera, via Campi Spini, via Grumello e percorso regolare.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA