Bergamo, in arrivo 14 nuovi agenti della polizia locale

SICUREZZA. Chiuso il concorso, ora al via al corso di formazione.

Il bando di concorso per l’assunzione di nuovi agenti della polizia locale è andato a buon fine e lunedì 16 settembre il Comune di Bergamo ha sottoscritto i contratti di lavoro a tempo indeterminato con i 14 candidati risultati idonei, sui 63 che avevano superato la prova e che comunque resteranno in graduatoria per le future necessità.

Chi sono i candidati

Al Concorso si erano iscritti 569 candidati. Di questi, 174 candidati, si sono presentati alle prove concorsuali, iniziate con lo scritto il 29 agosto. Le prove hanno decretato idonei 63 candidati, di cui 39 uomini e 24 donne. Dei 63 candidati, 24 sono residenti nella provincia di Bergamo e 39 in altre province. L’ età media dei futuri agenti della polizia locale è di 31 anni.

I nuovi assunti, il prossimo 11 ottobre inizieranno a frequentare il corso di formazione per agenti previsto dalla normativa regionale, che si concluderà a fine dicembre.

Il corso, organizzato dall’Associazione Polizia Locale della provincia di Bergamo e Lecco in collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Bergamo, si svolgerà presso il comando della Polizia Locale di Bergamo.

Il commento della sindaca Carnevali

«Il tema della sicurezza è e resta una nostra priorità. Ci eravamo presi l’impegno in campagna elettorale di rafforzare la presenza di agenti sul territorio e, a tre mesi dall’avvio dell’attività della Giunta, grazie all’esito di questo concorso avremo a fine anno nuovi agenti che saranno a disposizione del nostro comando per implementare le attività di sicurezza urbana nella città» ha dichiarato la sindaca Elena Carnevali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA