Bando per l’assegnazione di 105 alloggi pubblici in città e in altri cinque comuni

Ambito di Bergamo. A Bergamo sono 93, disponibilità anche a Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone. Da lunedì 3 aprile fino a lunedì 22 maggio è possibile fare domanda: ecco i requisiti e le informazioni.

A partire da lunedì 3 aprile (ore 9.00) e fino a lunedì 22 maggio (ore 12.00), è possibile fare domanda per l’assegnazione di un alloggio pubblico nell’Ambito territoriale Bergamo. Si tratta di 105 alloggi complessivi così suddivisi: 93 a Bergamo (13 del Comune di Bergamo, 80 di Aler); 4 a Gorle (2 di Aler a Gorle e 2 del Comune di Gorle), 1 di Orio al Serio, 3 di Ponteranica, 1 di Sorisole e 3 a Torre Boldone (3 di Aler a Torre Boldone). Il Comune di Bergamo ha diffuso una scheda con tutte le informazioni per chiedere l’assegnazione, eccola qui di seguito.

Le unità abitative disponibili sono pubblicate nella piattaforma informatica regionale con l’indicazione, per ciascuna di esse, di:

- ente proprietario

- zona o frazione o municipio

- superficie utile residenziale

- numero dei vani

- piano

- presenza di ascensore

- presenza di barriere architettoniche

- tipologia di riscaldamento

- stima delle spese per i servizi

- numero di domande presentate

Requisiti per fare la domanda

Si può fare domanda per un’unità abitativa nel Comune di propria residenza, o per una nel Comune in cui si presta attività lavorativa, scegliendo massimo 2 alloggi senza ordine di preferenza tra quelli che il sistema mette a disposizione in base alle caratteristiche del nucleo familiare. Le altre possibilità saranno proposte al cittadino a discrezione dell’Ente in fase di assegnazione e sulla base delle disponibilità.

Solo nel caso di mancanza di abitazioni nei Comuni di residenza o di lavoro, è possibile presentare domanda per quelli disponibili in un diverso Comune dell’Ambito di riferimento.

Potranno presentare domanda i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 16.000,00 e con indicatore di Situazione patrimoniale (ISP) inferiore ai valori indicati come segue nello prospetto esemplificativo:

(Numero componenti solo maggiorenni)

1 persona 22.000,00 euro

2 persone 23.850,00 euro

3 persone 26.200,00 euro

4 persone 28.300,00 euro

5 persone 30.250,00 euro

6 persone 32.000,00 euro

Ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (condizione economica pari o inferiore a 3.000 euro ISEE), è destinato il 20% delle unità abitative disponibili, in via prioritaria. Nel caso di assegnazione dell’unità abitativa al nucleo in condizioni di indigenza, i servizi sociali comunali definiscono insieme un progetto individuale finalizzato al recupero dell’autonomia economica e sociale.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda va compilata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica regionale: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/

Si può accedere alla piattaforma regionale mediante: CNS (Carta Nazionale dei Servizi), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), con relativi PIN. È necessario avere un indirizzo mail attivo.

Compilazione della domanda

per tutti i componenti del nucleo familiare:

- dati anagrafici, codici fiscali e se cittadini non comunitari anche i permessi di soggiorno in corso di validità

per il solo richiedente:

- data iscrizione all’anagrafe comunale. In caso di cancellazione (per irreperibilità, trasferimento, ecc) il periodo di residenza decorre dalla data più recente di reiscrizione

- se cittadino non comunitario:

permesso di soggiorno di lungo periodo CE o carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno di durata almeno biennale. In quest’ultimo caso: se lavoratore dipendente, dichiarazione del datore di lavoro per stabilità lavorativa o contratto di lavoro con ultima busta paga; se lavoratore autonomo, visura ordinaria dell’impresa aggiornata e attribuzione di partita IVA

- ISEE (attestazione e DSU) in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza

- marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on-line; la marca da bollo va conservata

Informazioni e assistenza

I cittadini interessati a partecipare possono prendere visione dell’Avviso pubblico sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito e sul sito di Aler.

Il link al sito del Comune di Bergamo è https://www.comune.bergamo.it/node/728481

I cittadini possono ricevere supporto nella compilazione della domanda rivolgendosi ai seguenti recapiti:

Bergamo - Via T. Tasso n.6 (Servizio Abitativo Pubblico)

Da lunedì a venerdì h. 9.00-13.00 035/399.803 (assistenza e per fissare un appuntamento)

Piazzale Goisis 6 Cella 11 (Lazzaretto Digital Space)

da Lunedì a Giovedì 14.00-18.00 e Venerdì 9.00-13.00 035/399.977 (per fissare un appuntamento)

Gorle - Piazza Papa Giovanni XXIII, 15

Lunedì mercoledì e venerdì

8.30-11.30 (con priorità per gli appuntamenti con prenotazione online) 035/6592199 interno 6

Orio al Serio - Via Locatelli, 20 - (Ufficio Anagrafe)

da Lunedì a venerdì 08.30-13.00 - Mercoledì 15.00-18.00 - Sabato 08.00-12.00 035/4203205

035/4203211

Ponteranica - Piazza Asperti, 1

Da Lunedì a venerdì 9.00-12.00 - Martedì e giovedì 14.00-17.00 035/571026 interni 6 e 2 [email protected]

Sorisole - Via San Francesco d’Assisi, 26 - (Ufficio Servizi alla Persona)

Disponibilità su appuntamento 035/4287240

[email protected]

Torre Boldone - Piazza Marconi 1 - (Uff. Servizi sociali e scuola)

Disponibilità su appuntamento 035/4169442

ALER Bergamo-Lecco-Sondrio - Via Mazzini, 32/A

Lunedì 09.00-12.15 - Martedì 09.00-12.15 – 14.30-17.00 - Mercoledì 09.00-12.15

Giovedì 09.00-12.15 – 14.30-17.00

035/259595 – 035/2058111 interno 4

I cittadini possono inoltre ricevere assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda avvalendosi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e/o di altri soggetti senza fini di lucro, ubicati nel Comune di Bergamo e di seguito indicati:

SUNIA (CGIL)

Piazza Varsavia, 6

035/3594612 (martedì e giovedì 9.00 -12.00)

SICET (CISL)

Via Carnovali, 88/A

035/324231 (chiuso il lunedì)

UNIAT (UIL)

Via S. Bernardino, 72/E

035/247819

UNIONE INQUILINI

Via Borgo Palazzo, 84/G

346/5356239 (Sig.ra Lorenza)

lunedì e venerdì 10.00-12.00 mercoledì 17.00-19.00

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