Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Dicembre 2024
Bancarotta fraudolenta, arrestati 4 imprenditori e sequestrati 6 milioni di euro
L’INDAGINE. Operazione della Guardia di Finanza di Bergamo: ottenuti anche finanziamenti pubblici in piena emergenza pandemica e poi dirottati su istituti bancari bulgari.
I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo hanno eseguito nella mattinata di lunedì 16 dicembre un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Bergamo, con misure personali e reali nei confronti di otto persone, accusate di associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta e malversazione ai danni dello Stato. Quattro degli indagati sono stati arrestati.
L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Bergamo, ha rivelato un’importante bancarotta fraudolenta, realizzata tramite operazioni dolose da parte di una società operante nella bassa pianura bergamasca. Tra il 2020 e il 2022, la società aveva ottenuto finanziamenti garantiti dallo Stato, destinati alle piccole e medie imprese, che invece di essere utilizzati per l’attività economica sono stati trasferiti su conti correnti bulgari e spesi in Italia tramite carte di credito emesse da istituti bancari bulgari.
Inoltre, prima del fallimento, la società aveva acquistato un capannone a un prezzo gonfiato, impoverendo il proprio patrimonio e danneggiando i fornitori. Altri fondi sono stati ottenuti attraverso fatture false, trasferite poi a società di factoring. Una delle persone coinvolte, dopo aver compreso la gravità della situazione, è fuggita all’estero con l’aiuto degli altri indagati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA