Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 06 Febbraio 2025
Avviata la raccolta differenziata su strada: ecco i nuovi cestini smart
LA NOVITÀ. Sono in funzione in città 150 nuovi cestini auto-compattanti da 120 litri per la raccolta differenziata di plastica, carta e rifiuti indifferenziati.
Distribuiti in 50 postazioni da tre unità, questi innovativi raccoglitori sono stati posizionati in punti strategici della città a elevata affluenza pedonale e turistica, tra cui il centro storico, le aree monumentali, i principali poli commerciali e i parchi cittadini, sostituendo in parte i vecchi cestini “Catone” da 80 litri.
Dove si trovano
In particolare, 14 postazioni (42 cestini) sono stati collocate in Città Alta e San Vigilio, 17 in centro città (51 cestini), 5 (15 cestini), in zona stazione, 2 (6 cestini) in zona Stadio, 3 (9 cestini) in zona Accademia Carrara/Gamec e le restanti in altri luoghi tra cui parchi e borghi.
Come funzionano i nuovi cestini
Ogni cestino è dotato di un sistema di gestione e trasmissione dati, che consente di monitorare in tempo reale il livello di riempimento, lo stato della batteria e del pannello solare, i cicli di compattazione e il numero di aperture dello sportello di conferimento.
«Servono per ridurre i rifiuti indifferenziati»
L’obiettivo principale di questa iniziativa è ridurre sensibilmente la quantità di rifiuto indifferenziato proveniente dai cestini stradali, che oggi rappresenta circa il 25% del totale. Nel 2023 sono state raccolte 2.800 tonnellate di rifiuto indifferenziato, mentre nel 2024 il dato è salito a 3.000 tonnellate. Grazie al meccanismo di compattazione, il volume dei rifiuti potrà essere ridotto fino a sette volte, ottimizzando lo svuotamento e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, i nuovi cestini sono dotati di un apposito cassetto per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, contribuendo ulteriormente alla pulizia urbana.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è ridurre sensibilmente la quantità di rifiuto indifferenziato proveniente dai cestini stradali, che oggi rappresenta circa il 25% del totale. Nel 2023 sono state raccolte 2.800 tonnellate di rifiuto indifferenziato, mentre nel 2024 il dato è salito a 3.000 tonnellate
Un finanziamento di 984mila euro
L’iniziativa è stata realizzata grazie a un finanziamento di 984.000 euro ottenuto attraverso un bando PNRR. Questo intervento rientra in una strategia più ampia per migliorare la gestione della raccolta differenziata e ridurre l’impatto ambientale della città, già virtuosa con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 77%, ben al di sopra della media nazionale del 66%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA