
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 29 Marzo 2025
Avis, l’assemblea provinciale: donazioni in crescita e spinta sul ricambio generazionale
ALLA FIERA. Presenti circa 500 delegati da 157 sedi comunali. Nel 2024 incontrati oltre 9mila studenti: «Fondamentale continuare ad accrescere la base associativa».
Alla Fiera di Bergamo, nella mattinata di sabato 29 marzo, la 79esima assemblea associativa di Avis provinciale Bergamo. Alla presenza di circa 500 delegati, provenienti da 157 sedi comunali, in rappresentanza dei 37.789 soci. Con l’obiettivo di tirare le somme dopo un anno intenso e positivo, alla chiusura del secondo e ultimo mandato del presidente Artemio Trapattoni.
I numeri di Avis nel 2024
Il bilancio delle donazioni è in crescita: nel 2024 ne sono state registrate 62.725, in aumento del 2,1% rispetto al 2023. Un’inversione di tendenza che trova la sua spinta principale nell’aumento delle donazioni di plasma (+8,41%), grazie anche al progetto sperimentale attivato presso l’unità di raccolta di Monterosso a Bergamo.
«Fondamentale coinvolgere i giovani»
Resta invece sostanzialmente stabile la raccolta di sangue intero, con una lieve flessione (- 0,27%), non preoccupante perché il sistema, per quanto riguarda il sangue, è in piena autosufficienza. «Ora la sfida – ha sottolineato il presidente di Avis provinciale Bergamo, Artemio Trapattoni - sarà concentrare le forze sulla raccolta di plasma (per la produzione di plasma-derivati) ancora troppo dipendente dalle importazioni estere. Dobbiamo cambiare le nostre consuetudini, sarà fondamentale continuare ad accrescere la base associativa, coinvolgendo soprattutto i giovani».

Un coinvolgimento delle nuove generazioni anche per quanto riguarda il ricambio generazionale della classe dirigente: «Senza nuovi volontari nei consigli direttivi – ha proseguito Trapattoni - rischiamo di vedere spegnersi presìdi storici. Serve coinvolgere i giovani, raccontando loro la bellezza di un impegno che va oltre la donazione».
La spinta dal mondo dello sport
Nel 2024, Avis provinciale ha intensificato le attività di formazione e promozione, raggiungendo oltre 9.000 studenti con progetti in più di 400 classi. A questo si è aggiunta una presenza attiva nei contesti di aggregazione giovanile: nello sport, grazie alla collaborazione con la Volley Bergamo 1991 e la Blu Basket Treviglio, e nel mondo del lavoro, con presidi informativi organizzati presso aziende del territorio, tra cui Brembo e Volvo.
I premi assegnati

Premio «Gianni Civera» (per la donatrice e il donatore con maggior numero di donazioni all’attivo a fine 2024) a Anna Maria Manzoni, Avis comunale Villa D’Almè, con 221 donazioni e a Rosario Gerosa, Avis comunale di Bonate Sotto, con 302 donazioni.
Premio «Pieralberto Biressi» (per l’avisino che si contraddistingue per l’esempio di cittadinanza attiva) a Franco Scandella, da tanti anni componente del Consiglio di Avis provinciale di Bergamo,
Premio ai benemeriti individuati dalle Avis comunali, donatori o cittadini che si sono contraddistinti per il loro operato, per il loro spirito associativo e di cittadinanza attiva: a Giuseppe Invernicci, Avis comunale di Bergamo (zona Bergamo); a Gabriella Epis, Avis comunale di Gorle (zona bassa Valle Seriana); a Giancarlo Bigoni, Avis comunale di Selvino (zona Media valle Seriana); a Pietro Bertocchi, Avis comunale di Clusone (zona Alta valle Seriana); alla memoria di Riccardo Bonzi, Avis comunale di Sedrina (zona Valle Brembana); a Elisabetta Oberti, Avis comunale di Treviolo (zona Isola 1); a Giuseppe Previtali, Avis comunale di Brembate Sopra (zona Isola 2); a Romano Bellini, Avis comunale di Entratico (zona Valle Cavallina); a Francesco Bianchi, Avis comunale di Castro (zona Sebino); alla memoria di Emma Brignoli, Avis comunale di Bolgare (Zona Val Calepio), a Maria Claudia Vegini, Avis comunale di Verdellino (zona media Bassa Bergamasca); a Giuseppe Premoli, Avis comunale di Fornovo San Giovanni (zona sovra comunale Gera d’Adda); a Santo Aglioni, Avis comunale di Calcio (zona Bassa Bergamasca); a Tarcisio Pedretti, Avis comunale di Almenno San Salvatore (zona Valle Imagna); a Giovanni Sigismondi, Avis comunale di Ponteranica (zona bassa Valle Brembana).
Il nuovo consiglio provinciale
Al termine dell’assemblea sono stati eletti i consiglieri provinciali che rimarranno in carica per il quadriennio 2025-2028: Italo Accardi (Bergamo), Oscar Bianchi (Romano di Lombardia), Ferdinanda Canzi (Bergamo), Ismaele Carne (Cologno al Serio), Franco Cortinovis (Calcinate), Serafino Falconi (Sarnico), Laura Filippi (Sotto il Monte), Roberto Fontanino (Bergamo), Gilberto Giudici (Clusone), Angela Gritti (San Pellegrino), Roberto Guerini (Bergamo), Paolo Moro (Bergamo), Pierluigi Plebani (Cividate al Piano), Gaudenzio Previtali (Calusco d’Adda), Stefano Roggeri (Alzano Lombardo), Francesco Scandella (Villa d’Ogna), Carlotta Sonzogni (San Pellegrino), Walter Stancheris (Nembro), Artemio Trapattoni (Antegnate), Stefano Vecchierelli (Calcinate), Manuel Villa (Sorisole), Marco Vittori (Martinengo), Emanuela Zenoni (Albano Sant’Alessandro). Entro 30 giorni saranno attribuite le cariche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA