Atb e Teb, dal 12 settembre parte l’orario invernale. Nuova linea tra Grassobbio e Seriate

TRASPORTO PUBBLICO. Con l’inizio delle scuole, scatta l’orario invernale di Atb e Teb. Intensificato anche il collegamento tra Bergamo e Orio al Serio.

Con la riapertura delle scuole e il via al nuovo anno scolastico, il 12 settembre scatta il nuovo orario invernale di Atb e Teb, che riguarda autobus, tram e funicolari. Sarà in vigore fino al 7 giugno, con alcune eccezioni durante i periodi di vacanza: dal 23 dicembre al 4 gennaio, il 3 e 4 marzo e dal 17 al 26 aprile, sarà in vigore l’orario del sabato, senza corse scolastiche.

Il nuovo orario

Tante le novità. Atb ha deciso di intensificare il collegamento tra la Stazione Fs di Bergamo e l’Aeroporto di Orio al Serio, con corse dirette che seguiranno il percorso della linea 1E, senza fermate intermedie. L’aumento delle corse riguarda la fascia pomeridiana del sabato e quella dalle 10 alle 21 dei giorni festivi. Nei periodi in cui è in vigore l’ora legale sarà poi intensificato il collegamento tra la Stazione Fs e Città Alta, tra le 20 e le 23.

La linea C, nella fascia oraria mattutina, estende il servizio lungo via Statuto anche durante l’orario festivo, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e decongestionare il traffico durante gli orari di apertura del Centro Sportivo Italcementi.

Leggi anche
Leggi anche

Integrazione per la linea 10, con tre deviazioni giornaliere - una al mattino, due al pomeriggio - per collegare via Madonna del Bosco al parcheggio di Astino.

La nuova linea sperimentale

È stata istituita la linea 30, in via sperimentale dal 12 settembre 2024 al 30 giugno 2025, per garantire il collegamento tra Grassobbio e l’ospedale Bolognini di Seriate. La linea 30 avrà una coppia di fermate nella zona industriale di Grassobbio, una all’incrocio tra via Roma e via Paderno a Seriate e una nei pressi del Bolognini.

La Teb

Nei giorni feriali scolastici, i tram viaggiano ogni 15 minuti, con intensificazioni fino a 5 minuti nelle ore di punta. Nei giorni festivi ogni 30 minuti, 20 nel pomeriggio. Durante le vacanze scolastiche, dal lunedì al sabato, un tram ogni 15 minuti. Il servizio è sospeso solo il 25 dicembre.

Tutte le info sono disponibili sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA