Atb e Teb, ecco il servizio invernale
Dal 14 i nuovi orari, aumentano le corse

Al via da lunedì 14 settembre il nuovo servizio invernale di autobus, tram e funicolari. Contestualmente verranno applicati anche i provvedimenti di viaggio adottati da Atb e Teb in conformità alle disposizioni sul distanziamento fisico indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato il 7 settembre 2020.

«La pianificazione del nuovo servizio invernale Atb e Teb, programmato in relazione all’emergenza Covid e alla partenza del nuovo anno scolastico 2020-2021, è il risultato di un percorso di confronto e collaborazione avviato dalla metà di maggio dalla Prefettura di Bergamo con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, le aziende di trasporto territoriali, l’Università degli studi di Bergamo e l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo» spiegano da Atb.

«Le aziende di trasporto pubblico territoriali sono state successivamente coinvolte dall’Agenzia del Tpl nei cosiddetti “Tavoli Scuola-Tpl” per un confronto con i dirigenti scolastici dei sette bacini di competenza in ambito provinciale».

Al termine di questi incontri sono state sviluppate le linee guida condivise che hanno permesso ad Atb e Teb di programmare il nuovo servizio di autobus, tram e funicolari in funzione delle novità introdotte per l’anno scolastico 2020-2021:
- ingressi scaglionati alle ore 8 - per il 70% circa degli studenti - e alle ore 10 - per il restante 30%;
- uscite suddivise in tre fasce orarie alle 12, alle 13 e alle 14 o 15

Il nuovo orario invernale della rete Atb prevedrà quindi l’aggiunta di corse per favorire l’accesso agli istituti scolastici. Durante le vacanze scolastiche i bus viaggeranno come di consueto con l’orario del sabato, mentre la domenica e i giorni festivi con l’orario festivo.

Il servizio serale delle linee 5, 6 e 8 proseguirà tutti i giorni fino alle ore 22:15. Il servizio della linea 1, lungo la tratta Stazione – Colle Aperto, proseguirà nei giorni feriali fino all’ultima corsa in partenza da Città Alta alla 1 circa. I tram della Linea T1 Bergamo-Albino nei giorni feriali scolastici viaggeranno ogni 15 minuti con intensificazioni fino a 5 minuti nelle ore di punta scolastica e nei giorni festivi è previsto un tram ogni 30 minuti con intensificazioni a 20 minuti nel pomeriggio. Il servizio sull’intera rete Atb e sulla linea T1 è sospeso solo il 25 dicembre 2020.

Tutti i percorsi e i nuovi orari Atb e Teb sono in distribuzione all’Atb Point e consultabili dalle app Atb Mobile, Google Maps, Moovit e sui siti atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it. Per accedere ai mezzi di trasporto sarà ancora obbligatorio l’uso della mascherina.

Inoltre, sulla base delle ultime disposizioni adottate dalle Autorità competenti (Dpcm 7 settembre), autobus e tram potranno trasportare fino all’80% del numero massimo dei passeggeri indicati dalle Carte di circolazione dei mezzi. Il personale Atb e Teb monitorerà costantemente l’affollamento per intervenire laddove necessario. La salita sui bus resta consentita solo dalla porta posteriore e la discesa dalle porte centrali. Non è consentito salire dalla porta anteriore né oltrepassare la catenella che delimita il posto guida. Sui tram l’accesso è consentito solo dalle porte singole (alle estremità del mezzo) e la discesa dalle porte doppie (centrali). Rimane il divieto di trasporto di biciclette a bordo dei tram.

Con le nuove disposizioni di viaggio i posti disponibili a bordo di autobus e tram saranno mediamente di: 70 sugli autobus standard, 54 su quelli elettrici e poco più di 100 sugli autobus doppi; 190 i posti disponibili sui tram della Linea T1. Per accedere alle Funicolari di Città e di San Vigilio i passeggeri dovranno attenersi alle medesime disposizioni previste per bus e tram. L’occupazione dei posti aumenterà fino all’80% consentendo il trasporto di 40 passeggeri per viaggio sulla Funicolare di Città e di 44 passeggeri sulla Funicolare di San Vigilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA