
(Foto di Bedolis)
L’INIZIATIVA. Presentato il nuovo strumento digitale per la comunicazione e la rivendita dei titoli di viaggio pensato per gli utenti del trasporto pubblico locale.
Atb lancia il suo canale Whatsapp per l’acquisto dei biglietti dell’autobus. Si chiama «Chat&Go» il nuovo strumento digitale per la comunicazione e la rivendita dei titoli di viaggio pensato per gli utenti del trasporto pubblico locale. Una semplice chat di Whatsapp , accessibile tramite i qr code presenti sui manifesti e i cartelli installati da Atb sulle paline e le pensiline, per comprare in modo «facile e veloce» il biglietto.
Basterà interagire con il numero automatico scrivendo un qualsiasi messaggio di testo per ricevere il link per effettuare l’acquisto. E sono già circa 50 secondo i dati dell’Azienda i biglietti comprati con la nuova modalità che, tra i vantaggi, oltre alla possibilità di ricevere il biglietto su Whatsapp senza dover scaricare l’applicazione di Atb, offre anche l’attivazione automatica del biglietto non dovendo così convalidarlo compiendo azioni aggiuntive.
«La volontà – spiega Liliana Donato, direttrice generale di Atb – è quella di ampliare il più possibile il numero dei metodi di pagamento consentendo anche ai turisti e a chi è poco pratico perché straniero o non residente a Bergamo, di acquistare il biglietto mentre si aspetta l’autobus e di ottimizzare così i tempi. Chat&Go – aggiunge – è valido anche per chi viaggia in funicolare e permette in questo modo di evitare lunghe file alla biglietteria». Con l’inaugurazione di Chat&Go salgono a sei le modalità con le quali i viaggiatori possono acquistare il ticket. «Ormai - conclude Donato - non ci sono più scuse per non comprare il biglietto». Per ulteriori informazioni si può consultare il sito di Atb Bergamo .
© RIPRODUZIONE RISERVATA