Atalanta - Liverpool: la gioia dei tifosi al Gewiss Stadium - Foto e video

EUROPA LEAGUE. L’emozione dei tifosi nerazzurri in attesa del match. Poco prima delle 20 il bus rosso con la scritta «You’ll never walk alone» del Liverpool e quello nerazzurro della Dea sono arrivati al Gewiss Stadium. I supporter inglesi in città in un clima di fair play.

Dentro il Gewiss sale l’attesa per l’inizio del match con il Liverpool. I tifosi bergamaschi sono arrivati allo stadio molto presto e sono subito entrati. Il clima è quello dei giorni di festa e delle grandi occasioni. C’è il tutto esaurito con oltre 14mila spettatori. Si attende una coreografia speciale per questo match.

I tifosi nerazzurri allo stadio

Le foto dei tifosi nerazzurri allo stadio prima che inizi Atalanta-Liverpool

AFB

I bus dei giocatori sono arrivati poco prima delle 20 al Gewiss Stadium: tutti pronti a disputarsi i quarti di finale di Europa League: prima è stato avvistato il bus rosso del Liverpool, inconfondibile con la scritta «You’ll never walk alone» e poi il bus della Dea nero azzurro.

Lungo la strada che porta allo stadio tanti curiosi che hanno scattato foto e fatto video di questo momento che precede il match della notte del 18 aprile. Dispiegate le forze di sicurezza ma per il momento tutto si sta svolgendo nel segno del fair play.

La rappresentanza inglese inizia a farsi più evidente nei locali, con tavolini dove sono protagonisti i boccali di birra. L’atmosfera è serena, il concentramento più rilevante dei tifosi inglesi è avvenuto in piazzale Alpini dove sono partiti con i bus navetta per raggiungere il settore ospiti del Gewiss Stadium. Gli inglesi hanno portato a Bergamo anche il loro pullman con guida a sinistra e la targa inglese.

I primi tifosi a Bergamo da mercoledì

Già mercoledì qualche supporter inglese si è visto in Città Alta. Bastava appunto andare sulla Corsarola verso pranzo: eccoli, e non erano certo l’idealtipo degli hooligans minacciosi. Qualche gruppetto sugli «anta», un fare bonario e la voglia di scambiare due chiacchiere con i bergamaschi, e intanto via a godersi una giornata da turista. Ma quanti saranno i tifosi inglesi? Nel settore ospiti (sold out) ce ne saranno 500 più indicativamente altri 200-250 in uno spazio dedicato della Tribuna Centrale.

Qua e là per la città mercoledì l’accento inglese si poteva intuire, ma il vero banco di prova – anche sul fronte dell’ordine pubblico – è iniziato dalla tarda serata: alle 21 è atterrato a Orio il volo Ryanair da Manchester, il collegamento diretto più vicino da Liverpool e che verosimilmente concentrava un buon numero di supporter dei Reds (Ryanair e easyJet avevano anche dei collegamenti Manchester-Malpensa mercoledì); giovedì mattina il via vai è stato ben più brulicante, perché alle 8,55 è atterrato un volo Ryanair da Liverpool, alle 9,55 un altro da Manchester.

Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza presidiano a turno gli snodi più caldi, dalla stazione a Porta Nuova, dal Sentierone a Piazza Vecchia; nel mirino, e non è questione di stereotipi, c’è anche l’alcol: da giovedì mattina alle 9 e sino alle 6 di venerdì è in vigore l’ordinanza comunale – valida su praticamente tutto il centro città e la zona attorno allo stadio – che vieta la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche sopra i 5 gradi, così come di bevande in contenitori di vetro o lattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA