Astino, l’Orto Botanico realizzerà un parco per le api

IL PROGETTO. L’orto botanico si è aggiudicato un bando della Fondazione Banca del Monte di Lombardia per realizzare un parco apistico nella Valle della Biodiversità.

L’Orto Botanico del Comune di Bergamo è un Museo riconosciuto da Regione Lombardia articolato su due sezioni, la più antica in Città Alta (dal 1972) e quella di Astino, la Valle della Biodiversità, interamente dedicata all’agro-biodiversità e al rapporto tra la cittadinanza e temi collegato all’agricoltura, al cibo, al paesaggio.

Nella sezione di Astino, l’Orto Botanico ha scelto di dotarsi di un parco apistico che coinvolge le persone riqualificando un’area attualmente non accessibile al pubblico. Si tratta di antichi terrazzamenti un tempo coltivati a vigneto e poi abbandonati, in parte crollati e in parte rappresentati da una scarpata inagibile.

Una progettualità estesa quella descritta nel Masterplan presentato alla Fondazione Banco del Monte di Lombardia che ne ha finanziato la realizzazione con un contributo di 100.000 euro. Il Comune di Bergamo ha disposto un ulteriore finanziamento di 25.000 euro per l’esecuzione del progetto.

Grazie quindi al finanziamento del bando e del Comune si potranno avviare i lavori per completare il primo lotto del bioparco tra aprile e maggio 2025, rendendo l’area fruibile al pubblico nella prossima primavera inoltrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA