Asfaltature al via, dal 5 agosto tocca alla circonvallazione: i lavori saranno di notte

I CANTIERI. Il Comune interverrà su una serie di strade, l’obiettivo è concludere entro la riapertura delle scuole. Sulle arterie più trafficate si lavorerà nelle ore notturne.

Da lunedì 29 luglio prende il via il tradizionale piano asfaltature, con un cronoprogramma dettagliato che porterà i lavori a chiudersi in tempo per la riapertura delle scuole. Come ogni estate, sono pronte a partire le operazioni di maquillage delle strade cittadine, in particolare quelle più battute che in condizioni di traffico «normale» difficilmente si potrebbero realizzare senza gravi ripercussioni.

Un esempio su tutti è la circonvallazione che in parte, sarà oggetto di lavori: da via Martinella, al confine tra Bergamo e Torre Boldone, sino sopra la via Zanica (al limite di competenza della Provincia di Bergamo). Asfaltature in corso anche in via Borgo Palazzo, Zambonate, Statuto e Carducci, per citare alcuni tra i tratti più significativi. I cantieri che possono creare problemi nonostante la «calma» agostana si faranno di notte, è il caso della circonvallazione, dal 5 agosto, ma non solo. Continua ad essere un’estate calda dunque per la città, con i tanti cantieri aperti. Ricordiamo quelli in corso in viale Giulio Cesare, per il ponte della linea del tram Teb 2, la posa del teleriscaldamento e il Gewiss stadium. Lavori che dovrebbero terminare (questa la tabella di marcia) entro il 31 agosto.

I primi interventi

E dal 29 luglio si inaugura la stagione estiva delle asfaltature, un classico per Palafrizzoni. «L’importo stanziato sul 2024 è di un milione e 200mila euro, di cui una parte consistente sarà utilizzata per le asfaltature in programma nelle prossime settimane – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota –. Il Comune di Bergamo conta 298 chilometri di strade, a cui si aggiungono i marciapiedi. La programmazione viene fatta a rotazione partendo dalle strade più ammalorate, mettendole in manutenzione. Purtroppo non si riesce a fare tutto, perché i chilometri sono tanti e le risorse limitate». I lavori, si diceva, sono previsti da lunedì 29 luglio. Il primo cantiere in programma è in via Longuelo, nel tratto tra via Lochis e via Astino. Dal 31 luglio è prevista la via San Sebastiano (tra il civico 31 e via Gen.Marieni), quindi sui Colli. Successivamente gli operai si sposteranno in via Borgo Palazzo, tra via Rovelli e piazza Sant’Anna. Queste asfaltature si faranno in orario diurno (dalle 7,30 alle 17). Previsto il rifacimento del manto stradale, tra la fine di agosto e il 12 settembre, anche in via Boccola (compreso il tratto di via Fara), il parcheggio di via Grossi e via Zambonate.

Le fasi più complesse

Si lavorerà invece di notte sulla circonvallazione (dalle 22 alle 6 del mattino successivo), dalla Martinella a via Zanica, un intervento in programma da lunedì 5 agosto. Nel piano estivo è compresa anche l’asfaltatura del viadotto di Boccaleone-via delle Valli (dal Comando dei Carabinieri in direzione A4). Sono diverse le asfaltature in orario notturno. Le date non sono ancora certe, ma le operazioni si svolgeranno prima della riapertura delle scuole: in via Statuto (nel tratto compreso tra via Nullo e via IV Novembre), via Borgo Palazzo (tra via Serassi e via Angelo Maj), in via Carducci-via Briantea (tra via Carducci e la rotatoria Longuelo), in via Longuelo (tra il civico 48 e la strettoia Astino), via Puccini e via Palermo. Il piano asfaltature interessa anche il centro, con via Noli, Palma il Vecchio, Garibaldi (tra la Rotonda dei Mille e via Statuto). «I lavori si concentreranno nelle prossime settimane per impattare meno sul traffico, cercando di ridurre i disagi agli utenti della strada, per quanto possibile – conclude l’assessore Rota –. Successivamente saranno effettuate asfaltature sui marciapiedi, interventi che possono essere programmati anche a scuole aperte, perché meno impattanti sulla viabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA