Apparizione, celebrazioni al via. Dieci giorni di festa in Borgo Santa Caterina

IL PROGRAMMA. Domani in santuario l’esposizione del simulacro seicentesco. Monsignor Pezzoli: «Un evento che offre un’oasi spirituale». Il 18 agosto la Messa col Vescovo.

Prende il via venerdì 9 agosto l’ampio ventaglio di iniziative per la festa del 422° anniversario dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, che culmineranno domenica 18 agosto con l’intervento del Vescovo Francesco Beschi, che presiederà la Messa solenne e la sera guiderà la processione. Questa festa affonda le radici in un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602: a mezzogiorno di quel giorno, una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco dell’Addolorata da tempo deteriorato, posto sul muro di una casa, poi collocato in santuario, reintegrandolo nella bellezza originaria. «Da decenni - sottolinea il prevosto, monsignor Pasquale Pezzoli - la festa dell’Apparizione ha vasta risonanza per l’intera città, offrendo momenti religiosi, culturali e di fraternità. È un evento religioso che offre un’oasi spirituale anche all’uomo d’oggi, che non cessa di sentirsi un pellegrino che ha bisogno di soste per ristorare cuore ed energie spirituali».

Il programma

Questo il programma di venerdì in santuario: alle 10 esposizione del simulacro seicentesco dell’Addolorata, alle 20,30 concerto del gruppo ottoni del Politecnico delle Arti di Bergamo. Sabato inizia il settenario di preparazione: Messe alle 7,30, 9 e 18,30. Alle 20,30 recita del Rosario dei Sette dolori di Maria, seguito dall’apertura della porta del santuario da parte di monsignor Pasquale Pezzoli e invocazione dell’indulgenza. Giovedì 15 agosto, Ferragosto, solennità dell’Assunta: Messe alle 7,30 (Celestini), 8 (chiesa parrocchiale), 9, 10 (presiede monsignor Gianni Carzaniga, nativo del Borgo, nel 50° di ordinazione), 11,15 e 19. Alle 17 Vespri solenni. Alle 18,30 Rosario dei Sette dolori.

La festa dell’Apparizione entrerà nel vivo venerdì 16 agosto: alle 16 Messa per i malati e gli operatori sanitari. Alle 20 cena in piazza (prenotazioni obbligatorie al 338-2610114). Si prosegue sabato 17 agosto, vigilia: nel primo pomeriggio posa delle bancarelle sul viale del santuario. Alle 18,30 Messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» in musica con il corpo musicale di Palazzago. Alle 21 spettacolo pirotecnico nei pressi del parco Goisis. Al termine, lo stesso corpo musicale raggiungerà in musica il santuario. Domenica 18 agosto, festa dell’Apparizione (il santuario resta aperto tutto il giorno): Messe alle 6, 7, 8, 9, 10,30 (solenne, presiede il prevosto emerito monsignor Andrea Paiocchi). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna seicentesca dell’Addolorata. Alle 12 recita dell’«Angelus» davanti alla venerata effigie recitato da monsignor Pezzoli. Alle 16 benedizione di bambini e genitori al trono dell’Addolorata. Alle 17,30 Messa solenne presieduta dal Vescovo Beschi (viene trasmessa in diretta sul sito www.ecodibergamo.it). Alle 20 Vespri solenni, seguiti alle 20,30 dalla processione guidata dal Vescovo, con tappa davanti all’Accademia Carrara. Per tutta la giornata ci saranno le bancarelle sul viale del santuario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA