Aperto il bando per il servizio civile con Caritas Bergamasca

SOLIDARIETÀ. Il progetto è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni e prevede un impegno di 25 ore settimanali.

Sono aperte le iscrizioni per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono svolgere il servizio civile con Caritas Bergamasca. Il bando prevede 41 posti, suddivisi tra sei progetti che abbracciano diverse aree. Un’occasione per mettersi in gioco, fare la differenza e crescere sul piano personale e professionale.

I progetti

• Gli stagisti inaspettati (area anziani): 4 posti – Attività di animazione e supporto nelle Rsa, per portare compagnia e stimoli agli ospiti.
• Ognuno è perfetto (area disabili): 4 posti – Dai progetti culturali all’assistenza quotidiana nelle strutture.
• Noi siamo infinito (disagio adulto): 4 posti e Alla ricerca della normalità (Disagio adulto): 3 posti – Supporto in comunità, housing sociale e aiuto a persone senza dimora, progetti di reinserimento e alternative al carcere.
• Tutti insieme è possibile (minori): 11 posti – Coinvolgimento nei progetti in centri diurni e comunità minorili per offrire un ambiente accogliente e stimolante.
• Inside Out (minori): 15 posti – Percorsi educativi e di accompagnamento per i più giovani negli oratori.

Il servizio civile, tutte le info

Il servizio civile prevede un impegno di 25 ore settimanali, suddivise su 5 giorni, con un contributo mensile di 507,30 euro. Con l’opportunità di sviluppare competenze relazionali e sociali, vivendo un’esperienza concreta di solidarietà. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo email [email protected] e via WhatsApp al 348.3755817. Il bando scade il 18 febbraio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA