Aperto alla città il Parco Ovest: unisce tre quartieri di Bergamo

L’OPERA. Diventa pubblica la grande area verde tra Colognola e San Tomaso oltre il Villaggio degli Sposi. Ciclabile e ponte sulla circonvallazione per ricucire i due quartieri.

La grande area verde del Parco Ovest nel quartiere di San Tomaso de’ Calvi è ora aperta alla città: sono stati ultimati, infatti, nelle scorse settimane i lavori per rendere pubblica un’area di oltre 111mila metri quadrati, uno spazio che collega il quartiere con Colognola e il Villaggio degli Sposi.

I numeri

Un’area particolarmente ricca di biodiversità, con oltre 36,5mila metri quadrati di aree incolte, 28mila metri quadrati di prato, 22mila di boschi pre-esistenti, altre 19mila di nuovi imboschimenti, 5600 metri quadrati di altre funzioni, come orti pubblici (che saranno, poi, messi a bando nelle prossime settimane). Il Comune di Bergamo ha a lungo lavorato per mettere a dimora 2.187 piante forestali, giovani e meno giovani, ben 331 ulteriori alberi, ben 366 nuovi arbusti.

Il percorso ciclopedonale

Non solo: il grande parco, fino a qualche mese fa di proprietà privata e che si trova a ridosso dell’area ex Gres, è percorribile attraverso un lungo percorso ciclopedonale che fa da cerniera tra via Tobagi e via Rampinelli (i due principali ingressi del parco), superando la cesura della circonvallazione cittadina attraverso una passerella ciclopedonale dal grande effetto architettonico.

L’opera Il parco è stato realizzato nell’ambito dell’operazione urbanistica di Parco Ovest 1, un’ampia area che prevede la realizzazione di nuove residenze costruite per una buona parte su quello che era il grande piazzale di stoccaggio dei tubi dell’ex Gres, oggetto di scavi per realizzare le future fondazioni degli edifici previsti dal PGT 2010. Edificabilità che è stata oggetto di significative riduzioni nel 2018 rispetto all’’originario Piano attuativi del 2007.

Parco Ovest 2

Questa grande area sarà presto collegata a un altro spazio verde di oltre 80mila metri quadrati, ovvero il cosiddetto Parco Ovest 2, che si trova oltre la ferrovia: nei prossimi anni, nell’ambito dell’operazione urbanistica già approvata, le due aree verdi saranno collegate attraverso due sottopassaggi, dando vita così al più grande parco della città, superiore, per estensione, anche al Martin Lutero alla Trucca, a cui sarà collegato attraverso una serie di corridoi ecologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA