Antinfluenzale, in Bergamasca week-end dedicato alle vaccinazioni

LA CAMPAGNA. Sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà un fine-settimana dedicato alle somministrazioni

Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.

Leggi anche

Oltre all’antinfluenzale, in quest’occasione i cittadini idonei per età o condizione di rischio potranno richiedere anche la vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster, così come la co-somministrazione dell’anti-Covid. Per l’anti-Covid sono già attualmente disponibili nuove formulazioni adattate del vaccino, pensate per contrastare le varianti circolanti più recenti.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate attraverso il portale PrenotaSalute di Regione Lombardia, a partire dal 1° ottobre.

Ecco tutte le sedi

L’Asst «Papa Giovanni» di Bergamo sarà in campo per il «vax day» con quattro sedi: alla Casa di comunità di Borgo Palazzo (Bergamo) sabato 5 ottobre dalle 7,30 alle 13,30 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 20; alla Casa di comunità di Villa d’Almè (scuola elementare di piazza Don Carboni) sabato 5 ottobre dalle 8 alle 14 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14; alla Casa di comunità di Zogno (via Polli) sabato 5 ottobre dalle 8 alle 14 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14; alla Casa di comunità di Sant’Omobono (via Vanoncini) sabato 5 ottobre, dalle 8 alle 11. Il «vax day» dell’Asst Bergamo Est sarà nei centri vaccinali di Seriate (via Paderno 40), Trescore (via Ospedale 38) e Gazzaniga (Distretto di via Manzoni 98), che saranno aperti sabato 5 ottobre dalle 14 alle 20 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14. Quattro i centri vaccinali dell’Asst Bergamo Ovest per il «vax day»: sabato 5 ottobre dalle 9 alle 13 apriranno il centro vaccinale al Distretto Isola-Casa di comunità di Ponte San Pietro (via Caironi 7) e il centro vaccinale ospedaliero di Treviglio (piazzale Ospedale); domenica 6 ottobre dalle 9 alle 13 saranno attivi il centro vaccinale alla Casa di comunità di Dalmine (viale Betelli 2) e alla Casa di comunità di Martinengo (piazza Maggiore 11).

© RIPRODUZIONE RISERVATA