Cronaca / Bergamo Città
Sabato 01 Febbraio 2025
Ancora neve sulle Orobie: fiocchi sopra i 1.200 metri. Le previsioni meteo - Foto e video
METEO. Da domenica potrebbe tornare il bel tempo, temperature comunque alte per le medie di stagione. Il punto con Luca Tiraboschi.
Continua a nevicare almeno alle quote alte delle Orobie . Buona per le piste da sci, ma soprattutto per compensare la carenza idrica che finora aveva caratterizzato la stagione, con possibili conseguenze sulle irrigazioni della prossima primavera.
Nella mattinata di sabato 1 febbraio la neve è scesa dai 1.200 metri in su ma già nel tardo pomeriggio i fenomeni nevosi potrebbero attenuarsi. Da domenica mattina dovrebbe tornare il sole. Ecco le previsioni meteo di Luca Tirabosch i: «Tempo ancora instabile in questo primo giorno di febbraio: l’area di bassa pressione che ha coinvolto il territorio provinciale da ieri (31 gennaio ndr), si sposterà lentamente in giornata grazie alla spinta di un anticiclone in ingresso dai quadranti occidentali. Sarà il “disegno atmosferico” decisivo per il tempo della prossima settimana».
Guarda il reel della nevicata di sabato a Valcanale nei pressi del rifugio Alpe Corte:
Le temperature
«Per oggi, invece, attendiamo un’attenuazione dei fenomeni (nevosi stamattina dai milleduecento metri circa), che cesseranno nel tardo pomeriggio o in serata - spiega il meteorologo –. Tornerà il sole già da domenica mattina, comunque, anche se nel pomeriggio avremo una moderata variabilità. Lunedì e martedì tempo ancora poco nuvoloso salvo possibili nebbie o foschie che torneranno nelle zone di pianura. Per quanto riguarda il quadro termico, va detto che le temperature rimarranno sopra la media del periodo climatico di riferimento; secondo gli ultimi aggiornamenti, i valori minimi si stabilizzeranno sopra lo zero anche sulla media fascia prealpina (mille metri circa), quelli massimi intorno ai dodici gradi in pianura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA