Ancora calcinacci in strada, resta chiusa una parte di via Berlese a Redona- Video

BERGAMO. Il tratto di strada era già stato chiuso per un cedimento avvenuto per le forti piogge delle scorse settimane. A dieci giorni di distanza un altro crollo, più consistente.

Cadono ancora pezzi di tetto dall’edificio fatiscente di via Berlese nel quartiere di Redona a Bergamo. Fortunatamente la stradina secondaria era già chiusa dall’8 di ottobre a seguito di un altro cedimento causato dalle forti piogge. A distanza di dieci giorni un nuovo crollo. Già nel 2019 era stata segnalata una grossa cavità sotto la strada.

L’analisi all’epoca effettuata dai tecnici aveva rivelato che la roggia Serio aveva operato una profonda erosione del terreno scavando così una cavità. Ma i cittadini avevano più volte sollevato anche la questione edificio privato che si affaccia sulla strada, da tempo abbandonato e in pessime condizioni.

Cadono calcinacci in strada, chiusa una parte di via Berlese a Redona. Video di Beppe Bedolis

Si era sollecitato l’intervento dei proprietari che avevano fatto posizionare dei parapetti , ma a seguito delle abbondanti piogge il tetto ha ceduto e dei grossi detriti sono finiti lungo la via. La chiusura preventiva, richiesta dai cittadini, ha evitato il peggio, che i detriti potessero colpire persone o veicoli in transito. Il tratto di strada resta chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA