Cronaca / Bergamo Città
Martedì 03 Dicembre 2024
Allerte, nubifragi e possibili risposte ai cambiamenti climatici: facciamo il punto con gli esperti - Foto e video
IL DOSSIER. A tre mesi dall’alluvione a Bergamo proviamo a fare il punto su cosa ha funzionato (e cosa no), sulle cause di quanto è successo e le possibili soluzioni a breve e lungo periodo. Le interviste e i dati nel dossier sul Maltempo a Bergamo.
Bergamo è al quinto posto in Italia per rischio di eventi meteorologici «estremi» e in un’amara top ten anche per «piogge intense» nella classifica sulla vivibilità climatica realizzata dal portale ilMeteo.it . Gli ultimi eventi estremi che hanno colpito la Bergamasca – dall’alluvione del 9 settembre in città e in alcuni paesi dell’hinterland alle due allerte meteo rosse nell’arco di tre giorni dell’8 e 10 ottobre – sono la testimonianza della fondatezza della classifica stilata del portale meteo. I cambiamenti climatici su scala mondiale si avvertono sempre di più e in modo evidente anche sul nostro territorio : gli effetti del surriscaldamento globale di cui da anni si parla fanno ora sentire con chiarezza la loro voce anche nella nostra provincia.
Il nostro sito è gratuito per tutti, ma i nostri abbonati all'edizione cartacea e digitale hanno un vantaggio in più!
Clicca su ACCEDI per leggere contenuti esclusivi e articoli di approfondimento come questo!
Sei abbonato all'edizione digitale?
Accedi con le credenziali che utilizzi per sfogliare L’Eco di Bergamo su App o sullo sfogliatore online
Sei abbonato all'edizione cartacea?
Se non lo hai ancora fatto, registrati e associa la tua email all'abbonamento carta. Per farlo bastano il codice e il nominativo stampati sulla tua copia del giornale.
Non sei ancora
abbonato?
Nessun problema! Abbiamo pensato a un'offerta esclusiva! Acquista il tuo abbonamento digitale a 1,19€ a settimana per 6 settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATA