Allerta maltempo in Bergamasca, martedì mattina forte perturbazione

LE PREVISIONI. Già dalla serata di lunedì 7 ottobre è prevista pioggia inizialmente di debole intensità. Previsti temporali nella notte e nella mattinata di martedì 8 ottobre in intesificazione. Allerta rossa nelle valli.

A partire dalle 8 di martedì 8 ottobre sono previste forti precipitazioni: sarà allerta dalla mattina fino al pomeriggio con rovesci diffusi su pianura e Prealpi. La Protezione civile segnala allerta rossa sul territorio bergamasco con precipitazioni che mediamente saranno tra i 70e i 110 mm nelle 204 ore, in particolare sulle Prealpi; possibili picchi sparsi e isolati di 100-120 mm in 12 ore e 150- 180 mm in 24h su Nordovest, Media Valtellina e Prealpi Centro-Orientali.

Le prime avanguardie dell’intenso fronte perturbato in azione tra la Spagna e la Francia hanno già raggiunto le regioni settentrionali portando dei rovesci sulla Liguria e piogge deboli tra Piemonte e Lombardia. «Nella saccatura che si approfondirà sul Mediterraneo avrà un ruolo importante anche l’arrivo sull’Europa occidentale dell’ex uragano atlantico Kirk che darà una spinta al vortice inglese facendolo spostare verso levante. A condire il tutto anche una forte ventilazione meridionale con raffiche che potranno raggiungere gli 80 km orari» spiegano da 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA