Cronaca / Bergamo Città
Domenica 30 Marzo 2025
L’ambiente al centro della Sfilata di Mezza Quaresima, ecco i vincitori - Tutte le foto e i video
L’EVENTO. Cartoni animati e temi legati all’ambiente: i carri della Sfilata di Mezza Quaresima del Ducato di Piazza Pontida si sono esibiti per le vie del centro di Bergamo tra musica e coriandoli. Una grande festa che come sempre ha richiamato tantissime persone.
Bergamo
Domenica di festa con la grande sfilata di Mezza Quaresima. Carri, bande e figuranti si sono ritrovati in centro dalle 10 del 30 marzo nell’area della stazione di Bergamo per dare inizio allo spettacolo alle 15 con l’avvio del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII. Sabato sera il «rasgamènt de la ègia» e la sfilata folkloristica.
Tra musica, coriandoli, sorrisi e tanta allegria questa è stata una grande sfilata del carnevale oome da tradizione organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Il centro si è riempito di persone, ai bordi della strada lungo viale Papa Giovanni XXIII e tutte le vie di Bergamo centro, per accogliere il passaggio dei 73 gruppi e dei circa 3.000 figuranti provenienti da tutta la Bergamasca e da tutta Italia per la Festa di Mezza Quaresima. In concorso 22 carri.
Sfilata di Mezza Quaresima, i carri in concorso
Sono 22 i carri in concorso alla Sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida domenica 30 marzo.
I vincitori
In migliaia hanno partecipato alla manifestazione, tantissime famiglie con bambini. Ecco tutti i vincitori
Carri vincitori: al terzo posto Salviamo il mondo delle api di Oltre il Colle, al secondo posto Il meraviglioso mondo degli insetti di Castelli Calepio e al primo posto Lassù sulle montagne dell’oratorio di Tagliuno di Castelli Calepio.
Gruppi vincitori: al terzo posto Masquaoste di Aosta, al secondo posto L’atelier de Pontoi di Pontoglio e al primo posto i Peter Pan di Casnigo.
Premio speciale della Giuria al Nel mondo magico... Supermario di Chignolo d’Isola, premio Fantasia a Fiorine Chan to Japan di Clusone.
Il percorso quest’anno, a causa dei lavori di rifacimento di via Broseta, ha subito una leggera modifica: una volta giunti in piazza Pontida i carri hanno proseguito in largo Cinque Vie per poi prendere via Moroni, via Palma il Vecchio e concludere il giro in via San Lazzaro. Lo spettacolo è terminato intorno alle 18 in piazza Matteotti con la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori alla presenza delle istituzioni cittadine.
Rivivi qui la Sfilata sul canale YouTube di Bergamo Tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA