Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 11 Novembre 2024
Tribunale, rientrato l’allarme bomba: artificieri e cane molecolare in via Borfuro - Foto e video
TRIBUNALE DI BERGAMO. La segnalazione è scattata intorno alle 9.30 di lunedì 11 novembre: intorno alle 11 sono arrivati gli artificieri da Milano poi alle 12 una pattuglia con cane molecolare dal Lecchese. Per le 13 il personale ha potuto riprendere le attività nelle aule.
Il Tribunale di Bergamo è stato evacuato nella mattinata di lunedì 11 novembre per un allarme bomba. L’allerta è scattato intorno alle 9.30 nella sede di via Borfuro 11: un funzionario civile che lavora al terzo piano del palazzo di giustizia ha ricevuto una telefonata anonima che comunicava la presenza di un ordigno pronto a esplodere all’interno dell’edificio. Le guardie di sicurezza del Tribunale hanno fatto evacuare immediatamente l’edificio.
I verbali delle udienze sono stati sospesi e il personale, i magistrati, avvocati e imputati sono usciti all’esterno. L’area del centro di Bergamo è stata interdetta al passaggio in via Borfuro, all’incrocio con via Sant’Alessandro e via Piccinini dalle Forze dell’ordine.
Sul posto sono arrivati Carabinieri, Polizia locale, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, personale del 118. Intorno alle 11 sono arrivati gli artificieri del Nucleo Antisabotaggio dei Carabinieri da Milano per gli accertamenti del caso e intorno a mezzogiorno è arrivata anche una pattuglia con cane molecolare dalla provincia di Lecco.
Tribunale, rientrato l’allarme bomba: artificieri e cane molecolare in via Borfuro
Gli artificieri hanno setacciato le aule del tribunale e hanno accertato che non vi era alcun pericolo: si è trattato quindi di un falso allarme. Il personale del tribunale è rientrato al lavoro intorno alle 13 e l’attività di via Borfuro ha ripreso regolarmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA