Cronaca / Bergamo Città
Sabato 28 Dicembre 2024
Alla scoperta della fauna locale, nuovi cartelli sul Morla - Foto
L’INIZIATIVA. Pronti 22 nuovi cartelli informativi, posizionati nell’area di via Gavazzeni recentemente riqualificata dall’Amministrazione comunale di Bergamo.
Airone cenerino, airone bianco, scricciolo comune, pipistrello, cutrettola, germano reale, civetta, garzetta, merlo, gallinella d’acqua, allodola, folaga, cavedano, ballerina gialla, vairone, pettirosso, usignolo, ballerina bianca, pesce gatto: sono le specie che popolano il lungo Morla. La loro presenza è illustrata nei 22 nuovi cartelli informativi, posizionati nell’area di via Gavazzeni recentemente riqualificata dall’Amministrazione comunale.
Questa iniziativa è stata promossa dal Comitato di quartiere che, circa dieci anni fa, durante la prima Amministrazione Gori, aveva condotto una ricerca per identificare gli animali visibili nell’habitat naturale della zona. In collaborazione con gli studenti dell’Istituto Pesenti, erano stati allora realizzati e collocati cartelli illustrativi lungo la staccionata dell’area.
Negli anni, i cartelli si sono deteriorati a causa di eventi atmosferici e vandalismi. Per questo motivo il Comitato, in collaborazione con l’assessorato al Verde pubblico, ha deciso di rinnovare il progetto donando alla cittadinanza una serie di nuovi cartelli informativi.
Questa iniziativa è stata promossa dal Comitato di quartiere che, circa dieci anni fa, aveva condotto una ricerca per identificare gli animali visibili nell’habitat naturale della zona
Obiettivo: riqualificare l’area
L’intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione dell’area: la vecchia staccionata deteriorata è stata sostituita con una nuova struttura in corten, mentre, su segnalazione dell’assessorato all’Ambiente, Ufficio Territoriale Regionale e il Consorzio di Bonifica hanno provveduto alla rimozione di ramaglie secche e rifiuti, migliorando la visibilità del corso d’acqua.
«Il lungo Morla di via Gavazzeni è un’area ricca di biodiversità. Valorizzare tutte le specie presenti è fondamentale, e ringrazio il Comitato per questo importante contributo alla città. Sono grata agli uffici del Servizio Verde pubblico per aver accolto la proposta del Comitato e per aver completato rapidamente questo intervento, che valorizza un’area naturale preziosa per la città. Invito tutti a rispettare questi spazi: non sporcare i cartelli e non gettare rifiuti nel torrente è un piccolo gesto di grande valore» dichiara l’assessore al Verde pubblico Oriana Ruzzini.
Visite guidate
Il prossimo mese di gennaio, la rete del quartiere Malpensata organizzerà una visita guidata per gli studenti delle scuole durante la quale potranno scoprire la fauna che popola l’ecosistema fluviale del lungo Morla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA