Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 14 Luglio 2021
Alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della Lombardia: patto tra Bergamo e altre 4 città per il turismo di prossimità
«Trovami! Andiamo vicino» è la campagna per il turismo di prossimità tra Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano per l’estate 2021.
Sette milioni di persone che rappresentano un importante bacino di turismo di prossimità, se sollecitato e sfruttato a dovere: lo hanno pensato lo scorso anno con il progetto «Why not?», continuano a pensarlo nel 2021 Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano protagoniste di un nuovo progetto per la promozione dei loro territori e del turismo di prossimità .
Promuovere i territori di queste città attraverso affissioni e post social, valorizzando le loro bellezze vicine e facilmente raggiungibili, anche se spesso poco frequentate, sviluppando un turismo di prossimità: nasce così «Trovami - Andiamo Vicino», campagna promozionale a premi attiva dal 1 luglio fino al 31 ottobre 2021, rivolta anzitutto ai residenti delle cinque città organizzatrici e ai visitatori del mercato di prossimità.
Un progetto che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Yes Milano, VisitBergamo e VisitBrescia hanno deciso di riproporre dopo la positiva esperienza dello scorso anno, quando i 5 territori cercarono di sfruttare l’allenamento estivo delle maglie delle restrizioni anti Covid-19 per risollevare il settore turistico, crollato a zero nella primavera del 2020. Anche nel 2021, mentre la campagna vaccinale progredisce e il turismo in Europa comincia finalmente a riprendersi , i cinque capoluoghi di provincia scommettono su una campagna per continuare a favorire uno scambio di visitatori, rafforzando la tendenza al turismo locale avviata un anno fa.
Se il concept di ispirazione è sempre «incredibilmente vicino», ovvero l’invito alla scoperta di luoghi e attività sorprendenti tanto nella loro bellezza quanto nella breve distanza che ci separa da loro, nuove sono le proposte e le modalità con cui l’iniziativa va a intercettare il turismo a corto raggio.
La campagna ha una marcata connotazione interattiva, l’utente è infatti coinvolto nell’esplorazione ancor prima di partire, tramite QR code da inquadrare, link web da cliccare e quiz-concorso in cui cimentarsi per portare a casa - oltre a ingressi museali o esperienze turistiche omaggio - segreti e curiosità sui territori che glieli offrono.
La parte più interattiva saranno indubbiamente i contenuti social che, con foto, video e stories faranno atterrare il visitatore sulle 20 landing page dedicate ai vari soggetti di «Trovami - Andiamo Vicino» ( andiamovicino.it ). Qui gli utenti troveranno le informazioni sul punto d’interesse e potranno tentare il quiz a premi dedicato alla città in cui si trova.
I 5 territori vengono raccontati attraverso le tematiche di Landscape, Arte, Enogastronomia e Outdoor: luoghi, esperienze e cibi tutti da scoprire, all’insegna della valorizzazione di bellezze e bontà territoriali.
Collegata ad ogni immagine viene proposta una domanda con risposta multipla, in caso di risposta esatta al quiz-concorso, gli utenti riceveranno notizia della vincita all’indirizzo e-mail che hanno indicato in fase di registrazione al concorso . La città di Bergamo mette in palio due biglietti di ingresso alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara oppure alla GAMeC - Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, la città di Brescia due biglietti di ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo, Cremona due biglietti per il Museo Civico Ala Ponzone o per il Museo del Violino e Mantova due ingresso alla Torre dell’Orologio. I premi potranno essere ritirati presso gli infopoint turistici della destinazione.
In ogni landing page andiamovicino.it è possibile anche consultare una mappa con tutti i luoghi protagonisti della campagna. Sempre nell’ambito web, le newsletter avranno cadenza settimanale e offriranno spunti per gite fuori porta sempre legate al tema «andiamo vicino».
Interattive sono anche le 1.197 affissioni presenti nelle 5 città, dedicate a luoghi di fascino dei territori coinvolti e corredate di un QR code per approfondirne la conoscenza. Inquadrando il codice col proprio smartphone, l’utente viene reindirizzato alla pagina di geolocalizzazione del luogo presentato, per sapere dove si trova e come raggiungerlo.
Fra le altre azioni di promozione la novità dell’edizione 2021 è la decorazione dei mezzi pubblici che collegano tutti i 5 territori. Sono ben 305 gli autobus urbani ed extraurbani che transitano inoltre anche in aree ad alta densità turistica come i laghi Iseo e Garda garantendo una visibilità di oltre 7.000.000 di utenti.
La campagna di comunicazione è vasta e variegata e coinvolge cartellonistica, decorazione dei mezzi pubblici, newsletter e soprattutto la pubblicazione di contenuti sulle pagine social dei promotori per un valore complessivo di 58 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA