Al cinema arriva «Venom - The Last Dance», l’ultimo capitolo della saga: le novità del fine settimana

NEL WEEKEND. Nelle sale anche «200% Lupo», secondo capitolo del «coming of age» animato che vede protagonista Freddy Lupin, un frizzante barboncino membro di un clan di lupi mannari.

La principale novità al cinema della settimana è il terzo e ultimo capitolo della saga Sony dedicata a Venom, con Tom Hardy che torna a interpretare l’alieno dalla dubbia morale e dalla sfacciata ironia. Dopo gli eventi di «Spider-Man: No Way Home», il governo statunitense dà la caccia a Eddie Brock e a Venom, mentre altri simbionti dallo spazio, mandati dal creatore di Venom, Knull, giungono sulla Terra. I due protagonisti sono costretti a prendere una decisione sconvolgente che farà calare il sipario sul loro «ultimo ballo». La regia di «Venom – The Last Dance» è di Kelly Marcel; nel cast anche Juno Temple e Chiwetel Ejiofor.

In sala poi un film per famiglie, «200% Lupo» di Alexs Stadermann. Si tratta del secondo capitolo del «coming of age» animato che vede protagonista Freddy Lupin, un frizzante barboncino membro di un clan di lupi mannari. Spinto dal desiderio di sentirsi davvero parte del gruppo, Freddy convince degli spiriti sovrannaturali a trasformarlo in un licantropo. Quando il suo sogno viene esaudito, però, l’ordine cosmico ne risulta stravolto e Freddy dovrà cercare di ripristinarlo con l’aiuto della cagnolina Batty, prima che la Terra vada a scontrarsi con la Luna.

Per quanto riguarda il cinema nostrano, c’è la nuova pellicola del premio Oscar Paolo Sorrentino con Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri e Silvio Orlando. «Parthenope» racconta la vita di una ragazza che si chiama come la creatura mitologia progenitrice di Napoli, ma che non è né una sirena né un mito partenopeo. La sua storia ha inizio con la sua nascita, avvenuta nel 1950, e ripercorre tutto il lunghissimo repertorio della sua esistenza: la vediamo crescere, bellissima, fra amori giovanili e cambiamenti inevitabili. Con questo film Sorrentino torna a raccontare la sua città natale, già protagonista di «È stata la mano di Dio», vincitore del David di Donatello e candidato agli Oscar 2022.

Per i prossimi giorni sono in programma diversi appuntamenti speciali. Festeggia il suo cinquantesimo anniversario «Frankenstein Junior» di Mel Brooks con Gene Wilder, Peter Boyle e Marty Feldman: il cult comico ispirato alla storia di Mary Shelley sarà in sala, in versione restaurata in 4k, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre. Sabato 26, invece, alcuni cinema ospiteranno la proiezione di «2001: Odissea nello spazio», nell’edizione restaurata uscita nel 2018 per celebrare il mezzo secolo di vita del capolavoro di Kubrick. Compie invece quarant’anni «C’era una volta in America», il film di Sergio Leone su un gruppo di gangster ambientato nella New York degli anni Venti; la pellicola sarà disponibile dal 28 al 30 ottobre.

Sono ancora in programmazione il film d’animazione «Il robot selvaggio» e l’ultimo lavoro di Francis Ford Coppola «Megalopolis».

Scopri qui tutte le proposte dei cinema bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA