Aggredito da motociclista: «Gli ho detto di andare piano, mi ha dato una testata»

MOMENTI DI TENSIONE. La denuncia di un barista in via Pignolo a Bergamo: «Avevo redarguito il ragazzo perché scendeva contromano a tutta velocità in Vespa creando pericolo».

È stato aggredito da un giovane in moto, solo per avergli detto di andare piano e stare attento a due bambine che giocavano in piazzetta Santo Spirito, a Bergamo. Igor, 57 anni, gestore insieme alla compagna Vira del bar «Al nr.15» di via Pignolo, martedì sera 31 dicembre aveva appena chiuso il locale e stava tornando a casa.

La sera di Capodanno

«Erano le 20 circa – racconta Vira– e Igor voleva passare dal tabaccaio prima di rientrare. Ha incrociato un ragazzo su una Vespa che proveniva contromano da via Pignolo a velocità molto elevata ed entrava in piazzetta Santo Spirito, dove c’era tanta gente ferma a chiacchierare e due bambine che stavano giocando. Gli ha intimato di rallentare, perché appunto la via era piena di passanti, bambini e adulti. Il ragazzo per tutta risposta è sceso dalla moto, si è avvicinato a Igor e, tenendo il casco indosso, gli ha sferrato improvvisamente una violenta testata al volto».

«In ogni caso vogliamo portare all’attenzione del Comune la presenza di incivili e violenti che abitano e frequentano il Borgo e sottolineare che le moto e le bici che passano contromano a velocità elevata, mettendo a rischio i passanti, sono ormai all’ordine del giorno»

I passanti che hanno assistito alla scena hanno chiamato il 112 e filmato la targa della Vespa. «C’era anche la fidanzata del ragazzo, a piedi – continua Vira – che gli ha detto “amore vai a casa”. Lui è salito sulla moto ed è scappato. Sono arrivate un’ambulanza e una pattuglia della polizia che ha sentito i testimoni. Igor è stato medicato e non è andato al pronto soccorso, ha una botta al naso ma nulla di grave. In ogni caso vogliamo portare all’attenzione del Comune la presenza di incivili e violenti che abitano e frequentano il Borgo e sottolineare che le moto e le bici che passano contromano a velocità elevata, mettendo a rischio i passanti, sono ormai all’ordine del giorno». Sull’episodio sono in corso gli accertamenti degli agenti delle Volanti della polizia di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA