Aeroporto, anno da record: sfiorati 16 milioni di passeggeri e fatturato sopra i 200 milioni

ORIO AL SERIO. Il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, ha annunciato anche che è stata chiusa la procedura per la conformità urbanistica del piano di sviluppo dell’aeroporto che era atteso dal 2015.

«Abbiamo chiuso la procedura sulla conformità urbanistica del Psa avviata nel 2015 – ha detto il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga –. È stato un lavoro complesso, che ha messo alla prova tutta la struttura della società, che si è dimostrata preparata e coesa. Aspettiamo la comunicazione ufficiale entro fine anno».

Il risultato arriva dopo che ancora a metà ottobre il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva espresso un parare contrario. In attesa di leggere le carte che di fatto daranno il via libera al nuovo Piano, ce n’è per essere ottimisti, anche perché quello che si sta per chiudere sarà un anno destinato a restare nella storia dello scalo di Orio: polverizzato il 7 novembre il record assoluto dei passeggeri in transito che risaliva al 2019 (13.857.257), il 2023 si chiuderà con una cifra vicina (ma inferiore) ai 16 milioni. Per la prima volta, poi, in più di mezzo secolo di attività, il fatturato di Sacbo supererà i 200 milioni di euro (l’anno scorso si fermò a 174).

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA