Addio a Bianca Abbatescianni, mamma di Alessandra Gallone

IL LUTTO. È mancata nella tarda serata di lunedì Bianca Abbatescianni, mamma dell’ex senatrice, oggi consulente del ministero dell’Università e della Ricerca, Alessandra Gallone. I funerali giovedì.

Settantanove anni, di origini pugliesi, Bianca Abbatescianni si era trasferita a Bergamo nel 1965, dov’era già emigrato, qualche anno prima, il marito Domenico, per tutti «Mimmo».

Chi era Bianca Abbatescianni

Laureata in Lettere, per anni Bianca Abbatescianni ha insegnato nelle scuole elementari di montagna, soprattutto in Valle Imagna, prima del trasferimento all’Ufficio Iva di Bergamo.

Nel quartiere di Loreto, dove ha sempre vissuto, la conoscevano in tanti. In via Broseta, fino a qualche mese fa, non era improbabile incrociarla per strada, in jeans e scarpe da ginnastica. «Era una donna sportiva, dolcissima, alla quale tutti volevano bene – la ricorda la figlia Alesssandra –. Per gli amici di Beatrice (la nipote, ndr) era la “nonna White”. Le volevano bene ed era davvero un po’ la nonna di tutti. Ma è stata anche, soprattutto, la donna della cura, che ha assistito per tanti anni l’amato marito in carrozzina. Ha fatto una vita da caregiver».

Poi la malattia, il ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano e successivamente alla Fondazione Carisma: «Ringrazio tutti i medici e gli infermieri che in questi mesi si sono presi cura di lei – ha detto ancora Alessandra –, ho trovato un’umanità grande».

I funerali di Bianca Abbatescianni saranno celebrati giovedì mattina alle 10.30 nella chiesa di Ognissanti del cimitero monumentale di Bergamo da monsignor Giulio Dellavite, delegato vescovile per le relazioni istituzionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA