Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 18 Novembre 2024
Accademia Carrara, Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice
LA NOMINA. L’annuncio ufficiale in una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 18 novembre. La nomina dopo le dimissioni di Martina Bagnoli.
Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo: l’annuncio ufficiale è sttao dato nel corso di una conferenza stampa all’Accademia Carrara alla presenza di Elena Carnevali, presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo e di Sergio Gandi, assessore alla Cultura e vice sindaco di Bergamo. La nomina di Pacelli arriva dal Cda straordinario della mattina della Fondazione Accademia Carrara, a seguito delle dimissioni di Martina Bagnoli. Pacelli era tra i tre nomi nella short list già esistente definita nell’aprile 2023.
Incarico di 4 anni
La nuova direttrice assumerà la direzione di Accademia Carrara da dicembre 2024, per quattro anni, e lavorerà all’interno di «un team che in 10 anni dalla riapertura del 2015 ha saputo sia conservare e promuovere la collezione - con un’attività quotidiana di studio, ricerca, tutela, didattica, promozione e comunicazione - sia realizzare oltre 40 progetti temporanei in un crescendo di stima accordata, successo di pubblico, coltivando rapporti con Bergamo e il suo territorio fino quelli nazionali e internazionali. Anche grazie al progetto di riallestimento del Museo, realizzato in concomitanza con l’anno 2023 - che ha visto Bergamo con Brescia Capitale della Cultura - e che ha trovato compimento nel 2024 con l’apertura dei Giardini e della piccola caffetteria-ristorante, Maria Luisa Pacelli, nominata dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Accademia Carrara, viene accolta all’interno di un’istituzione solida e all’avanguardia, conosciuta in Italia e nel mondo, non solo per il suo straordinario patrimonio ma anche come un museo vivace e dinamico, capace di accogliere tutti i tipi di pubblico» spiegano in una nota dalla Carrara.
Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1998. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna e prima ancora delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara oltre che responsabile scientifico e organizzativo delle mostre che la Fondazione Ferrara Arte organizza per conto del Comune di Ferrara a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi.
Il profilo
Nello specifico dal 2020 al 2024 è stata direttrice di Pinacoteca Nazionale di Bologna, museo statale con una storia istituzionale e un patrimonio di primaria rilevanza, incarico che si è esteso ad altri 12 siti archeologici, monumentali e museali, distribuiti sul territorio regionale. Dal 2010 al 2019 ha ricoperto il ruolo di direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, comprendenti Museo Giovanni Boldini, Museo dell’Ottocento, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis, Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. Nel corso dei dieci anni precedenti è stata conservatore capo di tali musei.
Da 2011 al 2019 è stata inoltre responsabile scientifica e organizzativa del programma espositivo che Fondazione Ferrara Arte ha realizzato a Palazzo dei Diamanti (14 grandi mostre e oltre 1 milione di visitatori in 9 anni) e in altre sedi e di Ferrara Arte Editore. In precedenza, è stata coordinatrice (2000-2006) e poi co-direttrice (2006-2010) delle medesime istituzioni. Nel decennio in cui ha rivestito il duplice ruolo di direttrice dei musei e responsabile della programmazione della Fondazione Ferrara Arte, ha sviluppato un progetto unitario per le due istituzioni, coordinando il lavoro di numerosi uffici e sviluppando progetti in relazione con altre sedi museali nazionali e internazionali.
Relazioni internazionali
Nel corso degli anni ha intessuto rapporti, a oggi consolidati, con le più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali sia con finalità di scambio sia curando mostre, progetti e pubblicazioni, tra queste National Gallery di Londra, Ermitage di San Pietroburgo, China World Art Museum di Pechino, Museo del Prado di Madrid, Centre for Fine Arts di Bruxelles, Thyssen Bornemisza di Madrid, National Gallery di Edimburgo, Staatsgalerie di Stoccarda.
«L’importanza e la centralità di Accademia Carrara in città e come istituzione conosciuta a livello nazionale e internazionale, ci ha portato a un’attenta riflessione rispetto al suo recente passato e, soprattutto, verso il suo futuro. In pieno rispetto con la storia, i valori del fondatore e tenendo ben presenti le necessità di un museo tanto straordinario quanto dinamico, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Maria Luisa Pacelli. Sono e siamo certi che le sue esperienze pregresse come direttrice di importanti istituzioni così come le sue capacità, insieme ai consolidati rapporti istituzionali in Italia e nel mondo, porteranno ancora valore ad Accademia Carrara e alla sua crescita» ha commentato Elena Carnevali, presidente della Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo.
Soddisfatta la neo direttrice: «Una collezione di straordinaria qualità, un museo completamente rinnovato, una struttura e una dirigenza di grande reputazione e professionalità, sullo sfondo di Bergamo, città dinamica e attenta ad Accademia Carrara, sono le condizioni ideali per mettere in campo la mia esperienza nell’ambito della programmazione culturale, delle relazioni nazionali e internazionali e del rapporto con il territorio e le sue comunità. Sono onorata e convinta di poter dare un contributo significativo all’ulteriore crescita di questa importante istituzione» ha detto Maria Luisa Pacelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA