Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 18 Novembre 2024
Accademia Carrara, Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice
LA NOMINA. L’annuncio ufficiale in una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 18 novembre. La nomina dopo le dimissioni di Martina Bagnoli.
Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo: l’annuncio ufficiale verrà dato nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel pomeriggio all’Accademia Carrara alla presenza di Elena Carnevali, presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo e di Sergio Gandi, assessore alla Cultura e vice sindaco di Bergamo. La nomina di Pacelli arriva dal Cda straordinario di questa mattina della Fondazione Accademia Carrara, a seguito delle dimissioni di Martina Bagnoli. Pacelli era tra i tre nomi nella short list già esistente definita nell’aprile 2023.
Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1998. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna e prima ancora delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara oltre che responsabile scientifico e organizzativo delle mostre che la Fondazione Ferrara Arte organizza per conto del Comune di Ferrara a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA