A piedi dal baluardo di San Giovanni a via Tre Armi: debutta il collegamento - Foto e video

CITTÀ ALTA. Sarà percorribile il sabato, domenica e festivi. In occasione dell’apertura del nuovo passaggio due visite guidate speciali: il 7 luglio e il 1° settembre.

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 22 giugno il collegamento pedonale tra il baluardo di San Giovanni e via Tre Armi in Città Alta, come opera promossa e finanziata dal Parco dei Colli di Bergamo da una proposta anche della manifestazione Millegradini. Il percorso, largo 3 metri e mezzo e lungo 36, collega l’antica «sortita» ad arco presente al piede delle Mura nel punto di raccordo tra la parete dove sono presenti e ben visibili le bocche di fuoco e l’orecchione del bastione. Il nuovo collegamento rappresenta il primo varco e la prima connessione tra interno ed esterno della storica fortificazione attraverso il recupero e la valorizzazione della cannoniera sita nel baluardo di San Giovanni.

«La nuova connessione rappresenta un nuovo importante punto di accesso pedonale a Città Alta trasformandosi peraltro in un percorso di conoscenza storica, culturale e paesaggistica, di scoperta di un tratto fino a oggi intercluso all’uso pubblico e di ulteriore valorizzazione e fruibilità dell’interno della Cannoniera di San Giovanni, perfettamente conservata e parte delle Mura veneziane, patrimonio Unesco», ha detto la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali. La nuova connessione pedonale permetterà di raccordare in modo più diretto e di completare ulteriormente la rete dei percorsi pedonali delle storiche «scalette» molto amate e frequentate dai cittadini bergamaschi e dai sempre più numerosi turisti.

L’intervento è stato possibile grazie all’acquisizione del Parco dei Colli di un’area di proprietà privata ai piedi del baluardo (della famiglia Vitali) superando una situazione che fino a oggi ne aveva impedito la realizzabilità. «Questo progetto permette di trasformare una struttura militare in un paesaggio vivo di pace, coesione sociale e inclusione ambientale» ha aggiunto Renato Ferlinghetti, membro del Consiglio di gestione del Parco dei Colli di Bergamo.

«Questo progetto permette di trasformare una struttura militare in un paesaggio vivo di pace, coesione sociale e inclusione ambientale» ha aggiunto Renato Ferlinghetti, membro del Consiglio di gestione del Parco dei Colli di Bergamo.

L’apertura e la chiusura della Cannoniera di San Giovanni è possibile grazie al progetto «PanoramaMura» realizzato da Museo delle storie di Bergamo, d’intesa con il Comune di Bergamo e il suo Segretariato Unesco. Da sabato 22 giugno, oltre all’accesso superiore alla Cannoniera, sarà possibile entrare anche dall’antica sortita di via Tre Armi.

Le visite guidate

In occasione dell’apertura del nuovo passaggio il Museo ha organizzato due visite guidate speciali: da Porta San Giacomo alla Cannoniera di San Giovanni due passeggiate lungo Via Tre Armi per ammirare da una prospettiva diversa l’imponente bellezza della Fortezza di Bergamo. Appuntamenti il 7 luglio e il 1° settembre (prenotazioni su www.ticketlandia.com). L’accesso alla Cannoniera è regolamentato secondo i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 11 alle ore 17. L’accesso sarà possibile a 15 persone alla volta ogni 10 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA