A Bergamo il Vaisakhi: in 3000 per la festa della comunità Sikh. Viabilità: le modifiche

LA CERIMONIA. Sabato 5 aprile a Bergamo alcune vie del centro chiuse per permettere lo svolgimento della partecipata cerimonia religiosa. Nell’articolo l’ordinanza del Comune sulle modifiche alla viabilità.

Sabato 5 aprile la comunità Sikh di Bergamo si riunirà per celebrare il Vaisakhi, festività religiosa che segna l’inizio della primavera. La manifestazione si terrà in via Spino, nell’area abitualmente destinata al mercato settimanale, e sarà anticipata da un corteo che partirà alle 14 da piazza Pontida. I partecipanti attraverseranno le vie Zambonate, Quarenghi, Don Bosco, Carnovali e Carpinoni, prima di raggiungere il luogo della festa.

Si prevede la partecipazione di circa 3000 persone. Il corteo sarà accompagnato dagli agenti della Polizia Locale, che garantiranno la sicurezza e gestiranno le opportune deviazioni al traffico per assicurare la regolare circolazione dei veicoli.

Qui l’elenco dettagliato delle vie chiuse.

Il Vaisakhi, conosciuto anche come Baisakh i, è la festa del raccolto nel Punjab, ed è celebrata indipendentemente da casta, fede, comunità o religione. In India, e in particolare nella regione del Punjab, questa ricorrenza rappresenta un momento di grande gioia e condivisione, caratterizzato da colori vivaci, danze tradizionali, musica e cibo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA