Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 09 Settembre 2024
A Bergamo esonda il torrente Morla, auto trascinate dalla forza dell’acqua in via Baioni -Video
MALTEMPO. Il forte temporale della mattina del 9 settembre ha fatto esondare il torrente Morla in città con allagamenti in particolare nella zona dello stadio: via Baioni si è riempita di acqua e fango e via Ponte Pietra è stata chiusa perché la roggia è letteralmente esplosa. Negozi sott’acqua e senza elettricità a Monterosso e Valtesse.
Un temporale d’intensità tropicale è quello che si è abbattuto sulla città all’alba di lunedì 9 settembre. Un cascata di acqua che ha creato diversi disagi a Bergamo e in provincia.
Il torrente Morla che scorre in città si è gonfiato fino ad esondare in diversi punti. La causa è dovuta principalmente al cedimento di un muro di contenimento in via Baioni. La situazione più critica, infatti, è proprio in via Baioni, dove l’acqua è uscita dagli argini e si è riversata in strada, trascinando anche delle auto che erano parcheggiate sulla carreggiata. La strada è stata chiusa al traffico fino alle 9.
Via Baioni: auto trascinate dall’acqua
La situazione alle 9 di lunedì 9 settembre in via Baioni era questa.
Via Ponte Pietra: collassa l’asfalto
In via Ponte Pietra, dietro lo stadio in prossimità dei lavori per il cantiere del tram, la strada è stata chiusa perché la roggia si è ingrossata a tal punto da scoppiare e spaccare l’asfalto.
Bergamo, via Ponte Pietra roggia esplode e l'asfalto collassa: strada chiusa.
Tombini che esplodono in piazzale Oberdan
In un video girato durante il temporale di lunedì mattina si vedono i tombini che letteralmente «esplodono» e un fiume di acqua e fango che si riversano in piazzale Oberdan e via Borgo Santa Caterina.
Tombini che esplodono e un fiume di acqua in piazzale Oberdan. Video di Roberto Vitali
Via Cesare Battisti allagata
Qu, invece, la situazione in via Cesare Battisti tra il parco Suardi e il Palazzetto dello Sport.
Il Morla in piena e via Cesare Battisti allagata. Video di Beppe Bedolis
Via Ghirardelli: un fiume di acqua in strada
Mattinata di paura anche in via Ghirardelli a Bergamo, sempre in zona stadio, anche qui l’acqua fangosa scorreva a fiumi lungo la strada.
Strada allagata in via Ghirardelli a Bergamo durante il temporale.
Monterosso: negozi allagati
Negozi allagati e senza corrente nel quartiere di Monterosso.
Negozi allagati e senza corrente a Monterosso
Villaggio degli Sposi: torrente in strada
Anche al Villaggio degli Sposi le strade si sono trasformate in torrenti marroni.
Villaggio degli Sposi: torrente in strada
Raccolta rifiuti gratuita e straordinaria
Raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada nei quartieri della città maggiormente colpiti dal temporale di stanotte
Il violento temporale che ha colpito la città durante la notte, e che in particolare nella zona nord ha causato l’esondazione del torrente Morla a seguito del cedimento di un muro di contenimento su via Baioni, ha provocato allagamenti che hanno creato disagi e danni in diversi quartieri.
Per facilitare le operazioni di svuotamento e pulizia di garage e cantine allagati, gli assessorati all’Ambiente e alla Sicurezza, insieme alla Protezione Civile e ad Aprica (Gruppo A2A), hanno organizzato una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada, già nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 settembre .
© RIPRODUZIONE RISERVATA