A Bergamo arrivano otto nuovi taxi: quattro sono attrezzati per i disabili

LA NOVITÀ. Sette veicoli saranno totalmente elettrici, entreranno in attività da gennaio 2025.

Il Comune di Bergamo ha approvato la graduatoria finale per l’assegnazione di otto nuove licenze taxi, di cui sette veicoli elettrici e quattro attrezzati per il trasporto di persone disabili, che entreranno in attività da gennaio 2025.

Il bando, pubblicato il 30 luglio, sottolineava tre aspetti fondamentali. Prima di tutto la sostenibilità ambientale, per cui era richiesto l’obbligo di dotarsi di veicoli a basse emissioni, con bonus per veicoli elettrici. Poi l’accessibilità, con una riduzione del 20% - oltre a punti extra e la riserva del 50% delle licenze bandite - sul contributo da versare, per i candidati con veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria, su carrozzina elettrica o manuale. Quindi l’apertura al turismo internazionale, con punti extra per la conoscenza di lingue straniere oltre all’inglese, considerato imprescindibile.

«Molto soddisfatti»

«Il rilascio di queste licenze - dichiara Marco Berlanda, assessore alla Mobilità - è una parziale risposta alla forte domanda di trasporto taxi che esiste in città, anche in relazione al forte sviluppo turistico di questi anni. Tuttavia, il Comune è ancora in attesa che Regione Lombardia aumenti il numero di licenze per Bergamo, che attualmente sono 41 e non sufficienti rispetto ai bisogni dell’utenza. Siamo molto soddisfatti per l’esito del bando, poiché tutte le nuove licenze sono vincolate all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, in particolare elettrici. Inoltre, per la prima volta in città, avremo qiattro veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA