Oltre 53mila gatti iscritti all’anagrafe. «Riconoscere il lavoro di chi li cura»

I DATI DI ATS. Un pomeriggio dedicato a chi ama i gatti e, in particolare, a coloro che prestano cure anche ai gatti di strada.

Questo è stato il fulcro dell’evento tenutosi a Palazzo Frizzoni dal titolo «Giornata dei custodi dei gatti», organizzato dal Comune. L’iniziativa ha visto una notevole affluenza di cittadini cui è stata offerta l’opportunità di conoscere la rete di volontariato che opera in favore dei gatti.

Durante l’incontro, il Dipartimento veterinario di Ats Bergamo ha fornito un aggiornamento sui numeri relativi alle colonie feline: sono 53.148 i gatti registrati all’anagrafe, con un aumento di 5.450 nuove iscrizioni nel corso del 2024. Sul territorio provinciale sono censite 1.771 colonie, con 142 nuove registrate nel solo 2024, a testimonianza della crescente necessità di gestire il fenomeno.

sono 53.148 i gatti registrati all’anagrafe, con un aumento di 5.450 nuove iscrizioni nel corso del 2024. Sul territorio provinciale sono censite 1.771 colonie, con 142 nuove registrate nel solo 2024, a testimonianza della crescente necessità di gestire il fenomeno

Il direttore del Dipartimento veterinario, Antonio Sorice, ha evidenziato l’importanza di approfondire questo tema: «Si tratta di un fenomeno diffuso con cui molti sindaci della provincia devono confrontarsi. Stiamo lavorando per includere i territori di Clusone e Ponte San Pietro, avviando una convenzione con le associazioni locali che si occupano della gestione dei gatti». Uno degli interventi chiave per migliorare il benessere dei gatti delle colonie è rappresentato dalla sterilizzazione. Nel 2024, Ats Bergamo ha sterilizzato1.399 felini nelle strutture di Bergamo, Zogno, Piario, Bonate Sotto e Casazza. L’assessore comunale al Verde Oriana Ruzzini, promotrice dell’evento, ha enfatizzato l’importanza di valorizzare l’impegno dei volontari: «Serve un riconoscimento formale del lavoro svolto dai custodi dei gatti. Come amministrazione, abbiamo istituito un registro per il volontariato civico. Stiamo lavorando per includere anche questi custodi, prevedendo attestati, tessere identificative e incentivi economici». Tra i relatori erano presenti anche il vice commissario della Polizia Locale Giuseppe Nicoletti, il Garante per i diritti degli animali Angelo Maestroni, la presidente Enpa Bergamo Eleonora Ravenna e la responsabile Lav Bergamo Gloria Tiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA