Tages Helios punta a 650 milioni per rinnovabili e biometano

(ANSA) - MILANO, 20 GEN - Il fondo Tages Helios Net Zero (Thnz) ha raccolto in totale 417 milioni di euro e punta a raggiungere i 650 entro luglio per investire in energia rinnovabile. Lo annuncia il gestore Tages Capital Sgr, attivo con fondi di investimento alternativi e secondo operatore fotovoltaico in Italia.

Oltre alle rinnovabili e alla transizione energetica, Tages Helios Net Zero investe anche in altri settori cruciali per la neutralità carbonica come la smart mobility con IPlanet, le batterie e il biometano, su cui sono stati già realizzati investimenti per la produzione di più di 3mila smc l'ora di gas.

Proprio sul biometano il fondo Thnz prevede di continuare a investire. Dopo l'acquisizione di un portafoglio di 4 impianti di produzione di biogas, che verranno riconvertiti alla produzione di biometano entro il 2026, Tages si è strutturata per creare la società di gestione del biogas Metania, guidata dall'amministratore delegato Stefano Boscolo.

Quest'ultimo avrà il compito di "sviluppare e gestire la piattaforma di asset management per la produzione di biometano con un focus sull'efficienza e sull'adozione delle soluzioni industriali avanzate per garantire la sostenibilità".

"Siamo particolarmente contenti di dare il benvenuto ad un manager come Stefano - commenta il presidente di Tages e Chief Information Officere della Sgr Umberto Quadrino - che ha una grande esperienza nel settore dell'energy, con un importante background industriale". "Il biometano - prosegue - ha un enorme potenziale e occorre agire tempestivamente per affrontare le diverse sfide che abbiamo di fronte: ricordo che il Pnrr prevede una crescita del biometano in Italia di ulteriori 2,3 miliardi di metri cubi attraverso la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione di una parte di quelli esistenti". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA