Caccia, Animalisti: la Lega vuole cancellare l'Ispra

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - Le associazioni Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno inviato una richiesta alla commissione Agricoltura della Camera per essere audite in merito "all'ennesima proposta normativa contro la scienza e la fauna, presentata dalla Lega a firma Bruzzone, attualmente in discussione presso la Commissione" che "mira a sostituire, nelle competenze sulla fauna selvatica, l'Ispra - l'istituto scientifico nazionale di riferimento, la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale - con un 'Istituto di Gestione Faunistica', che dovrebbe fornire pareri sui calendari venatori e sulle politiche di tutela della biodiversità".

"Un ulteriore, gravissimo attacco alla scienza, questa volta a firma della Lega, per favorire la lobby venatoria - si legge nella nota congiunta delle associazioni - l'Ispra, un istituto scientifico super partes, è da tempo giudicato 'scomodo' poiché 'colpevole' di fornire pareri sui calendari venatori non troppo graditi a cacciatori e armieri, i quali vorrebbero sparare a qualsiasi cosa si muova, senza vincoli e senza criteri scientifici validi e riconosciuti. Il tutto in un momento di piena crisi della fauna, come denunciano tutte le istituzioni, a cominciare dall'Onu".

"È vergognoso che, mentre in materia di caccia ci troviamo in una fase di forte contenzioso con la Commissione europea - con due procedure Pilot già tradotte in una procedura di infrazione - anziché impegnarsi per una soluzione, la risposta sia cancellare l'Ispra, il cui lavoro scientifico è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA