Zermatt-Cervinia: vento forte, niente discesa per Sofia Goggia. Domenica si ritenta

SCI ALPINO. Il vento fortissimo di sabato 18 novembre ha fatto annullare la prima delle due discese donne. Domenica 19 novembre sulla Gran Becca per Sofia e compagne è prevista ancora una discesa, ma le previsioni non sono incoraggianti.

Zermatt-Cervinia, niente da fare. Sabato 18 novembre il vento fortissimo, dopo qualche rinvio sperando in un miglioramento che non c’è stato, ha fatto annullare anche la prima delle due discese donne in programma. Il tutto dopo l’annullamento una settimana fa delle due discese uomini e dopo che nella passata stagione erano state cancellate - allora per mancanza di neve - le altre quattro gare che dovevano mostrare al mondo dello sci immagini spettacolari ai piedi del Cervino, nella prima manifestazione transnazionale della coppa del mondo.

Rinviato quindi l’esordio stagionale in discesa della bergamasca Sofia Goggia (detentrice della coppa di specialità), attesa dalla seconda gara stagionale dopo il 16° posto nel gigante di Soelden. Domenica 19 novembre sulla Gran Becca per Sofia e compagne è prevista ancora una discesa. La speranza è l’ultima a morire ma nessuno, men che meno tra le atlete, si fa illusioni. Il meteo prevede cielo coperto e probabili nevicate con il vento che resta la grandissima e temibile incognita. A questo punto è evidente, comunque vada a finire domani, che gli organizzatori del circo bianco si debbano interrogare sul senso di fare gare di discesa a questa quota altissima dove le variabili meteo sono tantissime e dove il brutto tempo picchia forte e non perdona.

Su Facebook Sofia Goggia ha pubblicato un video della pista spazzata dal vento: «Se la pista di chiama Ventina, un motivo ci sarà – commenta la sciatrice bergamasca nel post – domani ci riproviamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA