Zenoni-Parolini, due ori da record: la firma bergamasca sul trionfo agli Europei

ATLETICA. Marta e Sebastiano hanno corso le prime due frazioni nella staffetta mista di corsa campestre capace di vincere il titolo ad Antalya, in Turchia. È il primo successo continentale degli atleti orobici nella specialità.

Due sorrisi d’oro, due campioni d’Europa a Bergamo, due storie in una staffetta da record. Marta Zenoni, 25 anni di Ranica, e Sebastiano Parolini, 26 anni di Dalmine, si sono regalati un sogno per due, conquistando il primo titolo continentale di corsa campestre nella staffetta mista che ha sbancato gli Europei di Antalya, in Turchia, domenica 8 dicembre.

Un successo formato testimone, quello consegnato dal partente Parolini alla seconda frazionista Zenoni che sembra il punto più alto e l’anello di congiunzione di una storia parallela iniziata nei circuiti provinciali quando entrambi erano ragazzini. Sinta Vissa e Pietro Arese hanno completato l’opera in una vittoria mai così bergamasca.

«È stato il giorno più bello della mia vita sportiva», ha detto Paroliini, specializzando in medicina dello sport. «Per me questo successo significa guardare con fiducia al futuro, bello condividerlo con Sebastiano: ci conosciamo da sempre», ha commentato raggiante l’ex bambina prodigio Zenoni, capace di rialzarsi dopo l’intervento chirurgico del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA