Viscidi in visita al settore giovanile dell’Atalanta: «Il giocatore al centro»

CALCIO. Giovedì 14 dicembre il coordinatore delle nazionali giovanili della Figc, Maurizio Viscidi, ha tenuto una lezione all’Accademia Favini a dirigenti e tecnici del vivaio. «L’Atalanta è la squadra che dà più giocatori alle nazionali».

Un pezzo d’azzurro nella fucina nerazzurra dei talenti. Giovedì 14 dicembre il coordinatore delle nazionali giovanili della Figc Maurizio Viscidi ha fatto visita all’Accademia Favini dell’Atalanta, nel Centro sportivo Bortolotti a Zingonia.

Un’immersione nel laboratorio del futuro atalantino e un confronto-lezione con i dirigenti e i tecnici del settore giovanile nerazzurro, sotto gli occhi e alla presenza del responsabile del vivaio Roberto Samaden, del suo vice Giancarlo Finardi e del responsabile tecnico dell’attività agonistica del settore giovanile Alex Pinardi.

«L’Atalanta è la società che ci dà il maggior numero di giocatori per tutte le selezioni azzurre», ha detto Viscidi ai canali ufficiali del club nerazzurro con riferimento ai 21 giocatori atalantini dall’Under 15 all’Under 21 convocati in nazionale.

«Più tecnica negli ultimi 25 metri»

Poi una nota tecnica che è anche l’indicazione della strada maestra. «Negli ultimi 25 metri di campo dobbiamo avere giocatori che siano in grado di fare la differenza dal punto di vista tecnico, perché è di questi che c’è sempre più bisogno – ha detto Viscidi a dirigenti e formatori -. Spesso si allena la squadra per vincere le partite, anziché allenare i giocatori in funzione della squadra: è il giocatore il centro del progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA