Sport / Bergamo Città
Sabato 01 Febbraio 2025
Urban Trail show, in 1.700 al via sotto la pioggia
ATLETICA. È partito con il botto il fine settimana di Bergamo 21: Toini e l’albinese Ruggeri vincono la 12,5 km.
Sono 1.700 le lampade frontali che sabato hanno illuminato la città e tanti sono i runners che hanno partecipato alla Bergamo Urban Night Trail la prima delle tre gare che, questo weekend, vedranno correre in città quasi 6.000 persone.
La pioggia e il freddo non hanno fermato gli appassionati che hanno corso i 12,5 km in un percorso in salita tra città bassa e città alta con fermento, allegria e divertimento. Partiti da largo Gianandrea Gavazzeni, i runners sono saliti in San Vigilio attraverso un percorso sviluppato per il 70% su superfici asfaltate, ciottolate e lastricate, con l’aggiunta di tratti sterrati e scalinate che hanno reso la corsa ancora più avvincente.
I primi a tagliare il traguardo
A tagliare per primo il traguardo con un tempo di 47 minuti e 49 secondi, Simone Toini, 21 anni di Berzo Inferiore (Brescia) «Corro da due anni e faccio principalmente strada ma nei prossimi mesi voglio dedicarmi al trail. È stata una gara dura per il buio e per la pioggia che ha reso il terreno scivoloso ma sono molto soddisfatto».
Tra le donne la prima a superare la linea d’arrivo in 56 minuti e 45 secondi è Nicole Ruggeri, di Albino, del team Gaaren #BEaHero, studentessa al primo anno di Scienze Motorie «Ho fatto qui la mia prima gara di trail due anni fa. Studio Scienze motorie all’Università di Bergamo e spero che lo sport sia il mio futuro».
Domenica la mezza maratona
Domenica 2 febbraio sono in programma la 10 km competitiva e non, e la mezza maratona, il piatto forte della manifestazione targata 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA