Tuffi, Viola Bellato firma l’impresa europea: oro sul trampolino da un metro

CATEGORIA RAGAZZE . Viola Bellato, 13enne della Bergamo Nuoto, ha conquistato a Rijeka, in Croazia, il titolo europeo nella categoria Ragazze nel trampolino da un metro davanti alla tedesca Rohnif, argento, e all’altra azzurro Gallo, bronzo.

Per Viola la manifestazione continentale non era iniziata bene perché nel trampolino da tre metri aveva compromesso tutto nell’ultimo salto finendo 13ª e fuori dalla finale, ma Bellato non si è abbattuta e al contrario si è riscattata alla grande conquistando il gradino più alto del podio nel trampolino da un metro: dopo il settimo posto nelle eliminatorie, si è scatenata in finale centrando l’oro con 312,10 punti , precedendo la tedesca Vanessa Rohnif (medaglia d’argento con 301,85) e l’altra azzurra, Beatrice Gallo (bronzo con 298,35 punti).

«Sono felicissima, mi sono riscattata»

Viola ha dunque dimostrato di possedere non solo grandi capacità tecniche, ma soprattutto grandi qualità caratteriali, doti che le hanno consentito di cingersi al collo la medaglia più luccicante, l’oro: «Dopo la delusione accusata nella prima gara avevo tanta voglia di riscattarmi. Mi sentivo bene e In finale ho pensato solo a disputare la gara con serenità. Sono felicissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA