Trail del Centenario, oltre 600 atleti su e giù per le vette dell’alta Val Brembana

CORSA IN MONTAGNA. L’evento è in programma sabato 8 giugno, epicentro Foppolo. Tre i percorsi, di 14, 24 e 31 chilometri. Tanti eventi di contorno, aperta la seggiovia per il rifugio Montebello.

Torna uno degli appuntamenti più attesi della corsa in montagna targata Bg. È il Trail del Centenario, organizzato da Lovato Electric: sabato 8 giugno le vette dell’alta val Brembana torneranno ad essere l’ombelico del mondo tricolore della specialità. Saranno più di 600 (record: mai così tanti dalla prima edizione del 2022) gli atleti impegnati in uno dei tre percorsi, uno di 14 km (con 800 metri di dislivello), l’altro di 24 (+1.500) l’ultimo di 31 km (+1.840, novità stagionale). Maltempo e neve non hanno impedito la messa in scena dell’evento, parzialmente ridisegnato nei tracciati da Mario Poletti di Fly-up Sport e da Massimo Cacciavillani, amministratore delegato della centenaria azienda di Gorle con la passione del trail. Proprio dalla Lovato partirà la navetta gratuita per i partecipanti; alle 9,30 il via dal quartier generale del Piazzale Alberghi di Foppolo.

Le iniziative collaterali

Tra le iniziative a contorno, lo Sportour agri experience, passeggiata alla scoperta dei luoghi d’alpeggio in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, musica dal vivo con Gotto esplosivo e l’apertura delle seggiovie per portare curiosi e tifosi al rifugio Montebello.

I favoriti

Favoriti della vigilia: sulla 24 km l’azzurro Mattia Tanara (Scott) e lo scialpinista William Boffelli, fra le donne la brembana Daniela Rota ed Elisa Pallini; sui 31 km le due aquile del Pegarun, Luca Arrigoni e Roberta Jacquin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA