Talenti Consonni, dopo l’oro olimpico di Simone arriva la vittoria della sorella Chiara

Ciclismo su pista, ad Apeldoorn la sorella di Simone, trionfatore a Tokyo, è 1ª nell’eliminazione Under 23. «Non potevo farmi sfuggire l’occasione. Dedico questa vittoria ai miei genitori».

Tre medaglie d’oro (Chiara Consonni, Silvia Zanardi, Valentina Baslkico) e un argento (Lorenzo Ursella) rappresentano lo straordinario bottino degli azzurri nella giornata inaugurale degli Europei della pista. I talenti sportivi di casa Consonni continuano a produrre oro: a quello di Simone, 27 anni, colto all’Olimpiade di Tokyo con il quartetto, si è aggiunto ieri nel tardo pomeriggio ad Apeldoorn, in Olanda - dove sono in corso i Campionati europei juniores e Under 23 su pista - quello della sorella Chiara, 22 anni, nell’eliminazione under 23. Atleta estrosa, di indubbio talento, si era congedata domenica dal Giro di Norvegia con un terzo posto nella quarta e ultima tappa determinata da una volata di gruppo. Vittoria mancata di un nulla ma che moralmente ha rilanciato la giovane di Brembate Sopra in forza alla Valcar-Travel&Service dopo la delusione per la mancata convocazione a Tokyo.

Ieri si è presa la sua parziale rivincita mettendo in difficoltà le avversarie incontrate nell’eliminazione. Il guizzo che ha stroncato prima l’olandese Maike van der Duin (bronzo) e nello sprint a due la portoghese Maria Martins (argento) ha avuto l’effetto di un fulmine. «Mi sono lasciata alle spalle una settimana di grande impegno correndo il Giro di Norvegia che mi è servito per immagazzinare fondo - queste le considerazioni della neo campionessa europea dopo la corsa -. In gara ho trovato avversarie altrettanto preparate ma l’occasione era importante per lasciarmela sfuggire. Successo che dedico a mio papà Corrado, da dividere con mamma Michela». Già da oggi Chiara è chiamata a ripetersi nel quartetto dell’inseguimento a squadre ma non finisce qui in quanto domenica, giornata conclusiva dei campionati continentali, correrà la madison affiancata a Martina Fidanza per cui il bottino potrebbe rafforzarsi anche perché Eleonora Camilla Gasparrini, che si propone nel keirin, potrebbe regalarci una grossa soddisfazione. Da Apeldoorn giungono altre notizie eclatanti.

La 21enne piacentina Silvia Zanardi ha trionfato nell’inseguimento individuale under 23 battendo l’irlandese Lara Gillespie sui 3 km dopo una gara che ha regalato forti emozioni. E, ciliegina sulla torta, l’altro oro di giornata l’ha propiziato la 18enne juniores comasca Valentina Basilico, reginetta dello scratch. Il medagliere azzurro si è pure arricchito di una medaglia d’argento nello scratch colta dallo juniores friulano Lorenzo Ursella. Interessante anche il quartetto dell’inseguimento juniores di cui fanno parte i bergamaschi Alessandro Romele e Lino Colosio, con Dario Igor Belletta e Andrea Violato. Nella fase di qualificazione i ragazzi della Gran Bretagna hanno percorso 4 km in 4’00”734, seguiti dagli azzurri in 4’03”453. Oggi gli italiani dovranno superare la Francia per accedere direttamente alla finalissima contro i britannici. I bergamaschi in gara oggi Oggi sono nove (cinque per gli uomini e quattro per le donne) i titoli continentali a disposizione. In gara nel quartetto dell’inseguimento le orobiche Chiara Consonni e Martina Fidanza mentre Alessandro Sala fa parte del sestetto impegnato nel km. Del quartetto maschile ci sono Lino Colosio e Alessandro Romele. In gara nello scratch anche Samuel Quaranta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA