Superbike, doppio titolo mondiale per il team Barni con Petrucci e a squadre
MOTOCICLISMO. Domenica 13 ottobre di gioia per il team Barni di Calvenzano che all’Estoril, in Portogallo, ha vinto due titoli mondiali: quelli riservati ai privali, sia piloti (con il ternano Danilo Petrucci), sia a squadre.
Con un 5° e un 7° posto nelle gare di domenica Petrucci ha conquistato il titolo iridato Superbike per i piloti indipendenti (privati) e ha regalato al Barni Spark Racing Team di Calvenzano quello a squadre. Petrucci invece è stato in testa un giro nella Superpole Race ma al 3° giro era già 4° e ha concluso 5° a 7,161 secondi da Bulega. In gara2 il ternano non è riuscito a guadagnare posizioni al via e al 1° giro è stato passato da Jonathan Rea. A lungo 8° è riuscito a scavalcare all’ultimo giro Andrea Iannone, chiudendo 7° a 16,914 secondi da Razgatlioglu: «Un weekend difficile ma sono contento per me e il team per i titoli vinti. Vorrei conservare la quarta posizione nel Mondiale». Petrucci ha 6 punti di vantaggio su Alex Lowes.
Montella cade, addio titolo in Supersport
La gioia della formazione di Calvenzano, già vincitrice di questo alloro nella Superbike nel 2018 grazie a Xavi Fores, è stata però annacquata dalla caduta di Yari Montella in gara2 di Supersport mentre era al comando: il ruzzolone è costato al pilota campano un pesante «zero» che l’ha estromesso dalla corsa iridata. Montella si ritrova infatti in terza posizione con 354 punti, a meno 11 da Stefano Manzi, ieri vincitore, e a meno 56 da Adrian Huertas quando restano da assegnare 50 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA