Sorteggi Champions: l’Atalanta affronterà Real Madrid e Arsenal a Bergamo, il Barcellona in trasferta- Video

Le prime due squadre estratte per i bergamaschi sono le temibili spagnole: il Real Madrid verrà a Bergamo, mentre i nerazzurri andranno a Barcellona. Poi Arsenal in casa, insieme a Celtic e Sturm Graz. Le trasferte saranno Shakhtar, Young Boys e Stoccarda.

I sorteggi hanno definito che le due squadre di prima fascia che affronteranno i ragazzi di Gasperini saranno le due spagnole: il Real Madrid che verrà a Bergamo, mentre i nerazzurri dovranno affrontare in trasferta il Barcellona. Ci sarà Atalanta-Arsenal, poi le gare con Shakhtar (in trasferta), Celtic (in casa), Young Boys (in trasferta), Sturm Graz (in casa) e Stoccarda (in trasferta).

Le avversarie dell’Inter

L’Inter affronterà: Lipsia, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga nella prima fase.

Le avversarie della Juventus

Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda in casa, Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa in trasferta: sono le rivali della Juventus.

Le avversarie del Milan

Liverpool, Bruges, Stella Rossa e Girona in casa, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava in trasferta: queste le rivali del Milan.

Le avversarie del Bologna

Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco in casa, Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa in trasferta: queste le rivali del Bologna.

Leggi anche

Rivedi qui la diretta di Bergamo Tv con la quale abbiamo seguito l’evento di Montecarlo.

La nuova Champions, quella vera, è iniziata oggi: niente partite - quelle sono andate in scena mercoledì con gli ultimi preliminari -, ma il sorteggio che costituisce il cammino delle trentasei partecipanti, Atalanta compresa.

Niente più gironi, solo una maxi classifica

Non verranno formati i gironi: quelli non esistono più. La nuova formula della principale manifestazione europea per club propone una sorta di maxi-campionato, in cui tutte le squadre formano un’unica classifica. Non c’è tempo per affrontare tutti, quindi ogni squadra sfiderà circa un quarto delle avversarie possibili: otto partite totali, quattro in casa e quattro in trasferta.

Come viene calcolata la classifica

La graduatoria viene costruita con le regole classiche: alla fine le prime otto saranno qualificate direttamente agli ottavi, le squadre tra il nono e il ventiquattresimo posto si sfideranno nei playoff con in palio gli stessi ottavi e tutte le altre - le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto e le perdenti dei playoff - saranno fuori da tutto, senza ripescaggi in Europa League.

Le regole del sorteggio

Sorteggio, dunque, ma in versione inedita: non saranno solo i bussolotti a decidere il destino delle formazioni. C’è un sistema ibrido: una squadra viene estratta a mano, ma poi è un software speciale a decidere le sue avversarie in modo casuale, così come casuale è anche il campo (per ogni fascia, una gara in casa e una fuori). Le squadre di prima fascia vengono estratte per prime e viene scelto per loro il cammino, che viene gradualmente costruito per tutti: quando si arriva a sorteggiare la quarta fascia quasi tutti gli incroci saranno ormai già scritti.

Ogni formazione affronta due avversarie per ognuna delle quattro fasce: in pratica il Real Madrid e lo Sturm Graz potrebbero avere le stesse rivali, visto che sia le squadre di prima fascia che quelle di quarta affrontano due avversarie per ogni livello. Un sistema che toglie importanza al ranking: le fasce, di fatto, interessano alle avversarie. Proprio quest’anno l’Atalanta è in seconda fascia, grazie al ranking: con la nuova formula è proprio il coefficiente a decidere tutto e a comporre le quattro categorie, con nove squadre per ognuna di esse, con l’unica eccezione dei campioni in carica che entrano di diritto in prima.

C’è una certezza: l’Atalanta affronterà due superbig, da scegliere in una lista che comprende Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Psg, Liverpool, Barcellona, Borussia Dortmund e Lipsia, con le ultime due un po’ sotto le rivali. Una arriverà a Bergamo. In prima fascia c’è anche l’Inter, ma è inaffrontabile dai nerazzurri bergamaschi in quanto connazionale: nella prima fase sono vietati i derby, ma sarà possibile sfidare due avversarie (e non di più) di una stessa nazione.

Per esempio l’Atalanta potrebbe trovare il City in prima fascia e l’Arsenal in seconda, ma a quel punto non sarebbe abbinabile all’Aston Villa in quarta.

Stasera, dunque, l’Atalanta conoscerà le sue sei avversarie e anche con chi giocherà in casa e con chi fuori: il calendario sarà però elaborato sabato. Si sanno già le date: prima giornata spalmata su tre giorni, tra martedì 17 e giovedì 19 settembre, poi si gioca sempre al martedì e al mercoledì per i successivi sei turni, con l’ultima giornata tutta al mercoledì, il 29 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA