Sofia Goggia operata, ferma per 40 giorni: «Anche stavolta saprò rialzarmi»

SCI. L’infortunio lunedì 5 febbraio durante un allenamento a Temù, nel comprensorio sciistico Tonale - Ponte di Legno. Gli esami hanno evidenziato una frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra. Nel pomeriggio eseguito l’intervento a Milano. Dovrà stare ferma per 40 giorni prima di cominciare la parte più attiva della fisioterapia.

Sofia Goggia è stata operata «con successo» nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio per la riduzione «di una frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro», e dovrà stare ferma per 40 giorni prima di cominciare la parte più attiva della fisioterapia. Lo fa sapere la Fisi, dopo la caduta in allenamento a Ponte di Legno. «Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa ad una nuova Coppa del mondo di discesa - ha dichiarato la sfortunata campionessa bergamasca prima di entrare in sala operatoria -, ma anche stavolta saprò rialzarmi».

Sofia Goggia è stata operata alla la Clinica La Madonnina di Milano dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica Fisi, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio

La campionessa bergamasca era impegnata nel terzo giro del primo giorno di allenamento sulla pista Casola Nera di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, dove stava preparando il prossimo appuntamento di Coppa del mondo a Soldeu. Mentre affrontava una curva verso destra, lo sci destro è rimasto impigliato in una porta, provocandone la caduta.

«Dispiace sempre quando si fa male un atleta - ha commentato invece Flavio Roda, presidente Fisi -.Sofia, in particolare era in un momento molto positivo: forte nella velocità e migliorata anche in gigante. È un vero peccato, questo infortunio. Speriamo si risolva nel miglior modo possibile».

Gli esami

Sofia Goggia è stata sottoposta presso la Clinica La Madonnina di Milano ad una Tac e a una risonanza magnetica che hanno evidenziato una frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra, le quali saranno ridotte chirurgicamente nel corso del pomeriggio. L’operazione verrà effettuata dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica Fisi, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.

L’infortunio

L’incidente è avvenuto durante un allenamento sulle piste in località Temù, in provincia di Brescia, per Sofia Goggia. La campionessa bergamasca, reduce dai successi in Coppa del mondo, si stava allenando nella mattinata di lunedì 5 febbraio, come già aveva fatto nel periodo natalizio, nella zona tra Tonale e Ponte di Legno. Verso le 10 sulla pista Casola di Ponte di Legno avrebbe inforcato durante un allenamento di gigante cadendo rovinosamente. La sciatrice è stata portata via con l’Eliambulanza all’ospedale di Milano.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA