Sci, caduta senza conseguenze per la Goggia. Vince la slovena Stuhec, terza Curtoni

Coppa del mondo. La caduta senza conseguenze della campionessa bergamasca che domenica gareggerà nel SuperG.

Caduta fortunatamente senza conseguenze per Sofia Goggia. L’azzurra, dopo l’ennesimo trionfo nella prova di venerdì 20 gennaio, è finita fuori pista nella discesa di questa mattina (sabato 21 gennaio) a Cortina d’Ampezzo, valida per la Coppa del mondo femminile di sci alpino. La campionessa italiana, partita dopo la caduta dell’austriaca Nina Ortlieb, ha perso l’equilibrio ed è finita fuori pista, ma si è rialzata subito e ha raggiunto il traguardo tra gli applausi del pubblico.

C’è comunque un’altra azzurra sul podio: è la valtellinese Elena Curtoni, terza con il tempo di 1’05”07. Per lei è il podio n.11 in una stagione straordinaria. Ha vinto la slovena Ilka Stuhec in 1’04”73, due volte campionessa del mondo e decimo successo in Coppa del mondo di sci alpino, ritornata in gran forma dopo un serio infortunio ad un ginocchio nel 2019. Seconda la norvegese Kajsa Lie, in 1’04”99. Per l’Italia più indietro ci sono poi Laura Pirovano in 1’05”60, Nicol Delago in 1’05”95 Nadia Delago in 1’06”11, Elena Dolmen in 1’06”72, Karoline Pichler in 1’06”86 e Teresa Runggaldier in 1’07”59, mentre è caduta Monica Zanoner. Con il sole, ma con vento in quota, si è gareggiato su un tracciato accorciato di quasi una trentina di secondi.

Domenica 22 gennaio a Cortina si chiude con il SuperG ed Elena Curtoni, che indossa il pettorale rosso della leader, ma con anche altre azzurre - a partire da Federica Brignone che non ha gareggiato in questa discesa - che possono fare grandi di risultati. «Peccato, perché ho proprio sbagliato io. Mi ha leggermente preso dentro lo spigolo, quel dosso era infimo come abbiamo visto nei giorni scorsi. E’ andata bene che non è successo niente» ha dichiarato Sofia Goggia, dopo l’uscita nel corso della discesa di Cortina d’Ampezzo odierna dopo la vittoria conquistata ieri sempre in discesa. La bergamasca comunque tranquillizza tutti: «Sarò regolarmente al via del supergigante» in programma domenica alle 10 sempre a Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA