Sci, Coppa del Mondo: al cancelletto Ghisalberti, Della Vite forse, Goggia no

SCI ALPINO. Il via da Soelden, in Austria, con due giganti: la 24enne zognese in pista sabato 26 ottobre, il 23enne di Ponteranica cerca di recuperare dall’infortunio per domenica 27. La campionessa olimpica tornerà a metà dicembre.

Lo sci alpino è pronto a rimettersi gli scarponi ai piedi: comincia nel weekend del 26-27 ottobre la Coppa del Mondo 2024/25. Si ripartirà da Soelden, in Austria, dove sono in programma due slalom gigante: femminile di sabato, maschile di domenica.

Bergamo sarà sicuramente rappresentata da Ilaria Ghisalberti. Con Sofia Goggia che rientrerà a metà dicembre a Beaver Creek, toccherà alla zognese tenere alti i colori della nostra terra. La 24enne si è assicurata il posto fisso nella squadra azzurra delle porte larghe in virtù del successo nella classifica di specialità dell’ultima Coppa Europa. L’obiettivo sono i primi punti tra le «big», mai arrivati nelle 10 apparizioni fin qui totalizzate. «Mi auguro di mantenermi mentalmente lucida, motivata, calma e competitiva, oltre che il più costante possibile e in spinta in ogni manche».

«Il problema è la gamba»

Chi vuole esserci a tutti i costi domenica ma non è ancora sicuro è Filippo Della Vite. Il condizionale è d’obbligo visto il recente infortunio: frattura alla mano destra (operata) e taglio con contusione ossea alla tibia destra. «Sono convinto di farcela – racconta il 23enne di Ponteranica -. Per la mano utilizzerò un tutore, ma è la gamba che mi preoccupa: è gonfia e chiudere lo scarpone è difficile. Farò di tutto ma decideremo all’ultimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA