Sport / Valle di Scalve
Domenica 02 Febbraio 2025
Schilpario, grande festa. Al via i Campionati del Mondo Juniores e Under 23 di sci di fondo
LA MANIFESTAZIONE. Pronti via, alle 17 in punto di domenica 2 febbraio dal centro del fondo di Schilpario è partita la sfilata che ha aperto i «JWSC Bergamo-Schilpario 2025», i Campionati del Mondo Juniores e Under 23 di sci di fondo che per una settimana metteranno in palio quattordici titoli mondiali giovanili.
La colorata sfilata, con alla testa la banda musicale di Vilminore di Scalve, seguita, dopo le bandiere di Fis, Fisi e tricolore, dagli abitanti scalvini nei loro costumi tradizionali o agghindati con abiti e attrezzatura d’epoca, le autorità, i maestri di sci e gli sci club bergamaschi. Poi, da Andorra all’Italia (ultima in quanto paese organizzatore) si sono susseguite le delegazioni nazionali in testa alle quali i giovani delle società sportive locali hanno fatto da portabandiera.
L’allegro corteo, dopo aver attraversato le vie del paese, è arrivato in Piazza Cardinale Maj dove si è celebrata la parte istituzionale con l’emozionante alzabandiera, l’inno di Mameli e quello della Fis con a seguire i discorsi di benvenuto del sindaco di Schilpario Claudio Agoni, del presidente del Comitato Organizzatore Carmelo Ghilardi e del presidente Fisi Flavio Roda, il quale poi, in veste di vicepresidente Fis (Federazione internazionale) dichiarerà ufficialmente aperti i Campionati del Mondo. A seguire di nuovo spazio al divertimento con la festa in piazza con street food e dj-set a mantenere viva la serata in un paese che ha accolto con entusiasmo e partecipazione la kermesse iridata agghindandosi a festa con luminarie, bandiere, gagliardetti e installazioni che hanno reso magica l’atmosfera vissuta dal numerosissimo pubblico presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA